Fondo StudioSì:"Primi finanziamenti a tasso zero per gli studenti del Sud Italia".

Il Fondo StudioSì, gestito dalla BEI, ha erogato i primi 2 milioni di Euro di prestiti a tasso zero a sostegno degli studenti del Sud Italia iscritti all'Università, sia in Italia che all'estero.

Coprendo il costo delle rette universitarie, il vitto e l'alloggio, StudioSì sostiene l'accesso all'istruzione, migliorando le possibilità professionali, soprattutto per gli studenti provenienti da famiglie a basso reddito.

Il Fondo Sociale europeo (FSE) mette a disposizione 100 milioni di Euro, di cui il 75% destinato a studenti del Sud Italia che vogliono conseguire una laurea specialistica, mentre il 25% è diretto agli studenti di tutta l'Ue che si iscrivono alle Università del Sud Italia.

Per migliorare le opportunità formative e professionali nel Sud Italia, il Fondo “StudioSì”, costituito dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR) e gestito dalla Banca europea per gli Investimenti (BEI), ha stanziato i primi 2 milioni di Euro. Il Fondo, beneficiando di uno stanziamento di 100 milioni di Euro del Fondo Sociale europeo (FSE), sostiene gli studenti delle otto Regioni meridionali italiane, che studiano in Italia o all'estero, con prestiti a tasso zero per finanziare le tasse universitarie e il costo della vita.

Gli studenti possono richiedere i prestiti presso due Istituti bancari, Intesa SanPaolo e ICCREA, che gestiranno entrambi metà dello stanziamento. I finanziamenti sono accessibili agli studenti che seguono corsi di laurea magistrale in una delle 12 aree di specializzazione incluse nella Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI), tra le quali Agrifood, Design, Energia e Mobilità sostenibile. Fino al 25% delle risorse saranno usufruibili da studenti non residenti che scelgono di studiare in una regione del Mezzogiorno, in linea con le disposizioni del Programma Operativo Nazionale (PON).

A questo proposito Nicolas Schmit, Commissario europeo per il Lavoro e i Diritti Sociali, ha dichiarato:“Abbiamo il dovere collettivo di fornire ai nostri giovani gli strumenti di cui hanno bisogno per prosperare. Con 100 milioni di Euro messi a disposizione dal Fondo Sociale europeo possiamo rendere accessibile l'istruzione superiore a tanti studenti del Sud Italia. I prestiti a tasso zero del Fondo StudioSì consentiranno loro di intraprendere gli studi e la carriera con maggiore fiducia e sicurezza finanziaria, il che nell'incertezza odierna è particolarmente apprezzato”.

Link:

StudioSì

Fondo Sociale europeo 

Rapporto OCSE

Ulteriori info

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,4% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797539
Today: 4
Yesterday: 66
This Week: 358
Last Week: 580
This Month: 3.328
Last Month: 2.874
This Year: 7.885
Total: 84.797.539