Riunioni dell'Eurogruppo e dell’ECOFIN, 30 novembre e 1° dicembre 2020.

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis, il Commissario Gentiloni e la Commissaria McGuinness rappresenteranno la Commissione alle riunioni dell'Eurogruppo e del Consiglio Economia e Finanza (ECOFIN) che si stanno svolgendo in videoconferenza.

L'Eurogruppo sta discutendo dei pareri della Commissione sui documenti programmatici di bilancio dei paesi della zona Euro per il 2021. Il Fondo Monetario Internazionale presenterà i principali risultati della missione ai sensi dell'Articolo IV condotta nella zona Euro. L'Eurogruppo discuterà quindi delle relazioni di sorveglianza post-programma della Commissione per CiproPortogalloIrlanda e Spagna e dell'ottava Relazione sulla sorveglianza rafforzata sulla Grecia. Proseguendo in formato inclusivo, l'Eurogruppo discuterà dell'ulteriore rafforzamento dell'Unione bancaria e delle prossime tappe della riforma del trattato che istituisce il Meccanismo europeo di Stabilità. Infine, preparerà il prossimo Vertice Euro di Dicembre. Il Commissario Ue Gentiloni rappresenterà la Commissione alla conferenza stampa che seguirà la riunione.

Il 1° Dicembre 2020 il Consiglio ECOFIN informale inizierà con una discussione e uno scambio di vedute sulla cooperazione amministrativa nel settore fiscale. I Ministri delle Finanze faranno quindi il punto sui progressi compiuti nel rafforzamento dell’Unione bancaria, sulla base di una relazione elaborata dalla presidenza. La presidenza presenterà inoltre lo stato di avanzamento di alcune proposte legislative fondamentali in materia di servizi finanziari, in particolare:“Il pacchetto di rilancio dei mercati dei capitali, la revisione del regolamento sugli indici di riferimento e il pacchetto sulla finanza digitale”. I Ministri discuteranno inoltre delle conclusioni del piano d'azione della Commissione sull'Unione dei mercati dei capitali, della situazione economica e del semestre europeo 2021.

La Commissione Ue presenterà le Previsioni Economiche di Autunno 2020, la Relazione 2021 sul Meccanismo di Allerta e una proposta di raccomandazione del Consiglio sulla politica economica della zona euro. I Ministri procederanno a uno scambio di vedute sulle conclusioni sulla riduzione del debito internazionale, in particolare dei paesi africani. Per quanto concerne la fiscalità internazionale, i Ministri terranno un dibattito generale sulla base di una nota della presidenza. Infine, il presidente della Corte dei Conti europea presenterà la Relazione annuale sull'esecuzione del bilancio per l'esercizio 2019, pubblicata il 10 Novembre. La riunione si concluderà con una presentazione da parte dell'Italia sulle priorità della sua presidenza del G20 nel 2021. Una conferenza stampa con il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis seguirà la riunione.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,5% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797138
Today: 30
Yesterday: 82
This Week: 537
Last Week: 550
This Month: 2.927
Last Month: 2.874
This Year: 7.484
Total: 84.797.138