Nuovo strumento di finanziamento dell'Ue da 150 milioni di Euro a sostegno delle imprese europee del settore dell’intelligenza artificiale.

Il 4 dicembre 2020, al Web Summit di Lisbona, la Banca europea per gli Investimenti (BEI) e il Fondo europeo per gli Investimenti (FEI) hanno presentato un nuovo strumento di finanziamento sotto forma di strumento di co-investimento, per un importo massimo di 150 milioni di Euro a sostegno delle imprese europee del settore dell’intelligenza artificiale.

L'iniziativa, che rientra nel sostegno di ampio respiro dell'Ue all'ecosistema europeo di eccellenza e fiducia nell'IA e nella Strategia Digitale europea della Commissione, si rivolgerà principalmente alle imprese in fase di avviamento o di crescita che investono nello sviluppo di applicazioni e tecnologie di IA rivoluzionarie che integrano l'IA, come la blockchain, l'Internet delle cose e la robotica.

Lo strumento integra e si basa sulle competenze della BEI e del FEI nel settore sviluppate grazie al progetto pilota di intelligenza artificiale/blockchain da 100 milioni di Euro nel quadro del capitale di InnovFin e ai finanziamenti diretti della BEI alle imprese di IA tramite il suo strumento di capitale di rischio. A questo proposito Thierry Breton, Commissario Ue per il Mercato interno, ha dichiarato:“L'Europa ha tutto ciò che serve per diventare un polo per le innovazioni all'avanguardia nel campo dell'intelligenza artificiale. Abbiamo il talento e una quantità ingente di dati industriali, fattori che ci conferiranno un importante vantaggio nell'IA se li utilizzeremo in modo oculato.

Stiamo mettendo a punto un quadro che ci consentirà di sfruttare i nostri punti di forza e di rafforzare la fiducia, anche grazie a norme chiare e prevedibili. Lo strumento di co-investimento appena annunciato sosterrà ulteriormente le imprese affinché possano crescere nell'Ue grazie alla progettazione e alla diffusione di un'IA affidabile”.

La Banca europea per gli Investimenti, collaborando con gli investitori privati, prevede di sostenere circa 20-30 piccole e medie imprese. I nuovi fondi saranno disponibili nell'Ue e nei Paesi associati a Orizzonte 2020 e dovrebbero essere utilizzati nei prossimi quattro anni.

Maggiori informazioni sullo strumento di coinvestimento sono disponibili nel comunicato stampa della BEI.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 73,8% Italy
Germany 18,8% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84796919
Today: 2
Yesterday: 115
This Week: 318
Last Week: 550
This Month: 2.708
Last Month: 2.874
This Year: 7.265
Total: 84.796.919