Azione per il clima:"L'Ue presenta un nuovo obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra all'UNFCCC".

A seguito dell'approvazione da parte del Consiglio europeo di un nuovo obiettivo più ambizioso di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra dell'Ue di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, l'Unione europea e i suoi 27 Stati membri hanno formalmente presentato questo obiettivo quale nuovo contributo determinato a livello nazionale (NDC) nel quadro dell'accordo di Parigi.

Parallelamente, i colegislatori proseguono i negoziati sulla legge europea sul clima che fissa l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050 e l'obiettivo dell'Ue per il 2030 in una normativa vincolante dell'Ue. La Commissione ha concepito il Green Deal europeo come la nuova strategia di crescita dell’Unione. Il suo obiettivo principale, fare dell'Europa il primo Continente a impatto climatico zero entro il 2050, dà certezza alle nostre imprese. Il nuovo NDC è un passo necessario per accelerare gli sforzi di decarbonizzazione nel quadro del nostro contributo all'obiettivo dell'accordo di Parigi di limitare il riscaldamento globale ben al di sotto di 2°C e di proseguire gli sforzi per limitarlo a 1,5°C.

L'ambizioso nuovo NDC dell'Unione europea ribadisce l'impegno dell'Unione ad essere leader in materia di clima a livello mondiale e serve da esempio e incentivo affinché i nostri partner internazionali rafforzino i loro NDC in vista della COP26, che si terrà a Glasgow l'anno prossimo. Negli ultimi mesi abbiamo visto che altre grandi economie hanno assunto una serie di impegni incoraggianti nella lotta contro i cambiamenti climatici, la settimana scorsa 70 leader mondiali si sono impegnati al vertice sull’ambizione climatica delle Nazioni Unite e altre 60 grandi imprese europee si sono schierate a favore dell'obiettivo fissato per il 2030.

Una scheda informativa sull'accordo di Parigi e sulla diplomazia dell'Ue in materia di clima è disponibile online.

Per maggiori informazioni sull'azione internazionale dell'Ue sui cambiamenti climatici, cliccare qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797464
Today: 30
Yesterday: 71
This Week: 283
Last Week: 580
This Month: 3.253
Last Month: 2.874
This Year: 7.810
Total: 84.797.464