Occupazione:"La crisi COVID-19 colpisce in particolare i giovani e i lavoratori meno pagati".

Il 22 dicembre 2020 la Commissione europea ha pubblicato l'edizione di Dicembre 2020 dell'Analisi trimestrale sull'Occupazione e gli Sviluppi Sociali, che analizza gli effetti della pandemia di coronavirus sull’occupazione e sui redditi.

La Relazione indica che i provvedimenti presi hanno attenuato l'impatto della crisi COVID-19:“Negli ultimi mesi l'occupazione è calata meno del PIL, mentre la disoccupazione è rimasta stabile”. Rimangono tuttavia problemi da superare. L'impatto della crisi sui giovani è molto grave e la disoccupazione potrebbe aumentare nei prossimi mesi.

L’analisi indica inoltre che la crisi del coronavirus ha causato una perdita di reddito da lavoro senza precedenti. L'impatto è stato particolarmente duro per i lavoratori già svantaggiati, come i giovani e i lavoratori con contratti a tempo determinato. Le misure volte a compensare le retribuzioni perse hanno contribuito a mitigare il colpo e a sostenere i lavoratori a bassa retribuzione, che sono stati penalizzati in modo sproporzionato.

A questo proposito Nicolas Schmit, Commissario europeo per il Lavoro e i Diritti Sociali, ha dichiarato:"La Commissione Ue ha mobilitato tutti i mezzi a sua disposizione per aiutare gli Stati membri, in particolare attraverso lo strumento SURE, che sostiene i regimi nazionali di riduzione dell'orario lavorativo. Inoltre la nuova garanzia per i giovani aiuterà questi ultimi a sviluppare competenze e acquisire esperienza lavorativa, in particolare nei settori pertinenti alle transizioni verde e digitale. Mettere i giovani al centro di queste transizioni sarà la nostra priorità durante la ripresa".

La Relazione integrale è disponibile qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,2% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797066
Today: 40
Yesterday: 109
This Week: 465
Last Week: 550
This Month: 2.855
Last Month: 2.874
This Year: 7.412
Total: 84.797.066