L'Ue stanzia altri 100 milioni di Euro per aiutare il Libano a far fronte all'esplosione del porto di Beirut.

L'Unione europea ha adottato un programma di sostegno supplementare del valore di quasi 100 milioni di Euro per aiutare il Libano a far fronte alle conseguenze dell'esplosione del 4 agosto 2020 nel Porto di Beirut, sostenere la ripresa e rispondere alle necessità della popolazione. I fondi si aggiungono ai 70 milioni di Euro mobilitati dall'Ue subito dopo la catastrofe.

A questo proposito Olivér Várhelyi, Commissario europeo per il Vicinato e l'Allargamento, ha commentato:"L'Ue ha agito rapidamente per sostenere la popolazione colpita dall'esplosione che è tuttora oggetto di indagine. La popolazione di Beirut risente ancora fortemente delle conseguenze dell’esplosione che si aggiungono alla crisi politica e socioeconomica e alla pandemia di coronavirus. Questi ingenti fondi supplementari saranno specificamente destinati ad aiutare la popolazione a rimettersi in piedi, anche grazie all'accesso ai servizi di base e alla protezione sociale. Questo sforzo non è compiuto nel vuoto; l'Unione europea si aspetta la rapida formazione di un Governo che porterà avanti riforme fondamentali a sostegno di una ripresa più ampia".

La nuova dotazione prevede 34 milioni di Euro a titolo dello strumento europeo di vicinato che saranno riorientati per migliorare la governance, sostenere la società civile, rafforzare i servizi di base e ripristinare le infrastrutture. Altri 64,5 milioni di Euro saranno erogati attraverso il Fondo Fiduciario Regionale dell'Unione europea in risposta alla crisi siriana al fine di sostenere le comunità di rifugiati e libanesi più vulnerabili colpite dall'esplosione.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa e nei siti web dedicati al programma di riforma, ripresa e ricostruzione e alla valutazione rapida dei danni e delle esigenze a Beirut.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,4% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797519
Today: 50
Yesterday: 35
This Week: 338
Last Week: 580
This Month: 3.308
Last Month: 2.874
This Year: 7.865
Total: 84.797.519