I Commissari Ue Gabriel e Schmit discutono il ruolo dell'istruzione e della formazione nell'attuazione del Pilastro europeo dei Diritti Sociali con i Ministri dell'Istruzione.

libro con occhiali

La Commissaria europea per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e i Giovani, Mariya Gabriel e il Commissario europeo per il Lavoro e i Diritti Sociali, Nicolas Schmit, rappresenteranno la Commissione in occasione di una riunione informale dei Ministri dell'Istruzione che si terrà il 22 Gennaio 2021 in videoconferenza.

Le discussioni forniranno un contributo per il Vertice Sociale che si terrà a Porto il 7 Maggio, organizzato insieme alla Presidenza portoghese del Consiglio dell'Unione europea.

Una ripresa inclusiva, sostenibile e resiliente dalla pandemia di coronavirus richiede che venga data pari attenzione alla risposta sociale e a quella economica. Il settore dell'istruzione e della formazione può dare un valido contributo alla ripresa e all'attuazione del Pilastro europeo dei Diritti Sociali, che ha alla base proprio l'istruzione, la formazione e l'apprendimento permanente. Il miglioramento delle competenze e la riqualificazione sono tra le azioni faro del dispositivo per la ripresa e la resilienza, del valore di 672,5 miliardi di Euro.

Le comunicazioni della Commissione sullo Spazio europeo dell'Istruzione, il Piano d'Azione per l'Istruzione Digitale e l'Agenda per le Competenze rispecchiano le ambizioni espresse nel Pilastro europeo dei Diritti Sociali. Il prossimo piano d'azione della Commissione per l'attuazione del Pilastro definirà un'agenda concreta per un'Europa sociale più forte, che sosterrà la ripresa e rafforzerà la resilienza. Doterà inoltre le persone delle solide competenze necessarie per cogliere le opportunità offerte dal passaggio a una società e a un'economia digitali e climaticamente neutre.

Alla riunione farà seguito, intorno alle 14.00, una conferenza stampa, che può essere seguita su EbS+.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,4% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797126
Today: 18
Yesterday: 82
This Week: 525
Last Week: 550
This Month: 2.915
Last Month: 2.874
This Year: 7.472
Total: 84.797.126