Unione doganale/15 Marzo 2021:"Entrata in funzione la prima fase del nuovo sistema di controllo delle importazioni dell'UE - ICS2".

Il 15 marzo 2021 la Commissione europea ha inaugurato il nuovo Sistema di Controllo delle Importazioni (ICS2), un importante irrobustimento della ‘prima linea di difesa’ dell'unione doganale contro le minacce alla sicurezza rappresentate dal traffico illecito di merci attraverso le frontiere esterne dell'UE.

L'ICS2 è la nuova piattaforma di gestione anticipata dei rischi del trasporto merci al centro della riforma del programma di sicurezza preliminare all'arrivo delle merci. Nella prima fase l'ICS2 si concentrerà sulle spedizioni postali e per espresso che arrivano o attraversano l'UE per via aerea; verrà poi applicato a tutti i modi di trasporto merci. Tra il 15 Marzo 2021 e il 1º Marzo 2024 sostituirà gradualmente, in tre fasi, l'attuale sistema di controllo delle importazioni.

A questo proposito Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l'Economia, ha dichiarato:"Il varo di oggi comporterà un cambio di passo nella capacità delle dogane di proteggere i nostri cittadini e il mercato interno dell'UE da minacce di vasta portata poste dal traffico di merci pericolose e illegali. Ciò contribuirà a rendere più efficiente ed efficace l’approccio ai controlli doganali basato sul rischio applicato alle nostre catene di approvvigionamento in rapida evoluzione. Questo sistema inoltre sosterrà la parità di condizioni e agevolerà gli scambi commerciali legittimi attraverso le nostre frontiere esterne".

I dati raccolti dall'ICS2 contribuiranno anche ai lavori in corso riguardanti la capacità di analisi a livello dell'Unione, come indicato nel recente piano d'azione doganale dell'UE. Sono inoltre allo studio collegamenti di dati con il Sistema d'informazione Schengen e con Europol per rafforzare ulteriormente la collaborazione sui rischi per la sicurezza.

Il comunicato stampa è reperibile online e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794114
Today: 14
Yesterday: 86
This Week: 437
Last Week: 664
This Month: 2.777
Last Month: 1.684
This Year: 4.460
Total: 84.794.114