La Commissione eroga ulteriori 9 miliardi di Euro a 7 Stati membri nell'ambito di SURE.

Il 16 marzo 2021 la Commissione europea ha erogato 9 miliardi di Euro a 7 Stati membri dell'UE nella quinta tranche di sostegno finanziario agli Stati membri a titolo dello strumento SURE. Si tratta della seconda erogazione del 2021. Nell'ambito delle operazioni la Repubblica Ceca ha ricevuto 1 miliardo di Euro, la Spagna 2,87 miliardi di Euro, la Croazia 510 milioni di Euro, l'Italia 3,87 miliardi di Euro, la Lituania 302 milioni di Euro, Malta 123 milioni di Euro e la Slovacchia 330 milioni di Euro. È la prima volta che la Repubblica Ceca riceve finanziamenti nell'ambito dello strumento. Gli altri 6 Paesi dell'UE hanno già beneficiato di prestiti nel quadro di SURE.

I prestiti aiuteranno gli Stati membri ad affrontare aumenti repentini della spesa pubblica per il mantenimento dell'occupazione. Nello specifico, li aiuteranno a coprire i costi direttamente connessi al finanziamento dei regimi nazionali di riduzione dell'orario lavorativo e di altre misure analoghe, anche rivolte ai lavoratori autonomi, introdotte in risposta alla pandemia di coronavirus. Le erogazioni odierne sono state precedute dalla quinta emissione di obbligazioni sociali nell'ambito dello strumento SURE dell'UE, che ha riscontrato un notevole interesse da parte degli investitori.

Finora 16 Stati membri hanno ricevuto un totale di 62,5 miliardi di Euro sotto forma di prestiti back-to-back nell'ambito dello strumento SURE. Nel corso del 2021 la Commissione continuerà ad adoperarsi per reperire oltre 25 miliardi di Euro attraverso l'emissione di obbligazioni SURE dell'UE.

Una volta completate tutte le erogazioni nell'ambito di SURE, la Repubblica Ceca avrà ricevuto 2 miliardi di Euro, la Spagna 21,3 miliardi di Euro, la Croazia 1 miliardo di Euro, l'Italia 27,4 miliardi di Euro, la Lituania 602 milioni di Euro, Malta 244 milioni di Euro e la Slovacchia 631 milioni di Euro.

Una panoramica degli importi erogati finora e delle diverse scadenze delle obbligazioni è disponibile online qui.

Finora la Commissione ha proposto un totale di 90,6 miliardi di Euro di sostegno finanziario a favore di 19 Stati membri, di cui 90,3 miliardi di Euro, destinati a 18 Stati membri, sono stati autorizzati. È altresì prevista l'approvazione del Consiglio riguardo ai 230 milioni di Euro proposti a favore dell'Estonia. Inoltre gli Stati membri possono ancora presentare richieste di sostegno finanziario nell'ambito di SURE, la cui dotazione complessiva arriva fino a 100 miliardi di Euro.

Per ulteriori informazioni:

Comunicato stampa sulla quinta emissione di obbligazioni

Regolamento SURE

Scheda informativa SURE - Supporto agli Stati membri per aiutare a proteggere i posti di lavoro e i lavoratori

Domande e risposte: la Commissione propone SURE

Risposta al coronavirus

Quadro per le obbligazioni sociali

Sito web SURE

Sito web "EU as a borrower"

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 73,9% Italy
Germany 18,7% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84796958
Today: 41
Yesterday: 115
This Week: 357
Last Week: 550
This Month: 2.747
Last Month: 2.874
This Year: 7.304
Total: 84.796.958