Sistema per lo scambio delle quote di emissione nell'UE:"Le emissioni di gas a effetto serra sono diminuite del 13,3% nel 2020".

Le emissioni di gas a effetto serra dei gestori che rientrano nel sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (EU ETS) sono diminuite del 13,3% nel 2020 rispetto al 2019. La riduzione complessiva è il risultato di una riduzione dell'11,2% delle emissioni prodotte dagli impianti fissi e di una riduzione straordinaria del 64,1% delle emissioni del trasporto aereo.

Il settore dell'energia elettrica ha registrato un calo delle emissioni del 14,9%, che riflette sia la riduzione del consumo di elettricità dovuta alla pandemia e alla transizione dal carbone alla produzione di gas naturale, sia la sostituzione dei combustibili fossili con fonti energetiche rinnovabili.

Questa significativa riduzione delle emissioni (sebbene in parte dovuta alla pandemia di COVID-19) dimostra che il sistema ETS è uno dei più efficaci tra i nostri strumenti di politica climatica. A Giugno, in occasione della presentazione del pacchetto legislativo “Fit for 55”, la Commissione europea presenterà proposte per rafforzare ed eventualmente estendere il sistema ETS per adeguare il nostro mix di politiche al maggiore livello di ambizione in materia di clima. Il sistema ETS (pietra angolare della politica climatica dell'UE) copre le emissioni di oltre 10.000 centrali elettriche, impianti industriali e compagnie aeree, che insieme generano circa il 40% delle emissioni di gas a effetto serra dell'UE.

I dati sulle emissioni verificate per il 2020, comunicati dai gestori, sono disponibili sul sito web del catalogo delle operazioni dell'UE

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,9% Italy
Germany 16,4% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

70

Countries
84798050
Today: 3
Yesterday: 107
This Week: 442
Last Week: 427
This Month: 234
Last Month: 3.605
This Year: 8.396
Total: 84.798.050