“Balzo in avanti della fiducia delle imprese europee nel primo trimestre. Italia in testa. Preoccupa il divario tra le difficoltà nelle fasce giovanili e a basso reddito e il cumulo di risparmi nei redditi medio alti con età avanzata.
In base ai dati l'Italia ha fatto registrare il più forte miglioramento dell'Indicatore del Sentimento Economico (+9,7 punti) tra le sei più grandi economie Ue, facendo tornare l'indicatore molto vicino alla sua media. Sempre nel primo trimestre sono migliorate ‘sensibilmente’ le aspettative sull'occupazione nel settore dei servizi e dell'industria. Guardando all'Europa, restano invece invariate le aspettative sui risparmi dei consumatori, già ai livelli massimi mai registrati.
L'analisi della Commissione europea mostra anche che l'impatto della pandemia è stato più sentito dai lavoratori giovani o con reddito più basso, mentre i più anziani (65+) e quelli con redditi più elevati sono riusciti a mettere da parte risparmi ‘considerevoli’, suggerendo che le loro entrate sono state largamente protette mentre i consumi sono calati”.
Ciò è quanto dichiarato dal Commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, che ha sintetizzato i nuovi dati sul ciclo economico del primo trimestre 2021 pubblicati dalla Commissione europea.
Tratto da:
Ansa Europa.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it