Dopo il successo della strategia dell'UE sui vaccini, il 6 maggio 2021 la Commissione europea ha incluso una strategia sulle terapie contro la COVID-19 al fine di sostenere lo sviluppo e la disponibilità di terapie indispensabili contro la COVID-19, anche per il trattamento della sindrome post-COVID (long COVID).
Questa strategia contempla l'intero ciclo di vita dei medicinali, dalla ricerca allo sviluppo e alla fabbricazione, fino all'acquisto e alla diffusione e fa parte di un'Unione europea della salute forte, nel cui ambito tutti i Paesi dell'UE si preparano e rispondono insieme alle crisi sanitarie e garantiscono la disponibilità di forniture mediche innovative ed economicamente accessibili, comprese le terapie necessarie al trattamento della COVID-19.
La strategia comprende azioni e obiettivi chiari, inclusa l'autorizzazione di 3 nuove terapie per la cura della COVID-19 entro ottobre 2021 ed eventualmente di altre 2 entro la fine dell'anno.
Per saperne di più:
Link:
Comunicazione sulla strategia sulle terapie
Strategia sulle terapie - scheda informativa
Sito web della Commissione europea sulla risposta al coronavirus
Ricerca e innovazione dell'UE per contrastare il coronavirus
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it