Il Comitato per la Sicurezza Sanitaria ha convenuto di aggiornare l'elenco comune dei test antigenici rapidi per la COVID-19, compresi quelli i cui risultati sono reciprocamente riconosciuti dagli Stati membri dell'UE per le misure di sanità pubblica. A seguito dell'aggiornamento, l’elenco comune comprende ora 83 test, i risultati di 35 dei quali sono riconosciuti reciprocamente.
A questo proposito la Commissaria UE per la Salute e la Sicurezza Alimentare, Stella Kyriakides, ha dichiarato:"I test antigenici rapidi svolgono un ruolo cruciale nel rallentare la diffusione della COVID-19. La diagnostica è un elemento centrale nella risposta globale degli Stati membri alla pandemia. L'introduzione di un elenco più ampio di test antigenici rapidi riconosciuti renderà inoltre più facile per i cittadini beneficiare dei certificati verdi digitali e agevolerà la libera circolazione sicura all'interno dell'UE nei prossimi mesi".
La Commissione e il Centro Comune di Ricerca hanno concordato una nuova procedura per aggiornare l'elenco comune dei test antigenici rapidi e reciprocamente riconosciuti. A partire da oggi, i fabbricanti di test antigenici rapidi saranno in grado di presentare dati e informazioni per determinati test che soddisfano i criteri concordati dal Consiglio il 21 gennaio 2021. Sono inclusi solo i test rapidi effettuati da un operatore sanitario qualificato o da un altro operatore addestrato; sono invece esclusi i test antigenici rapidi autodiagnostici.
Nell'ambito della nuova procedura, il Comitato per la Sicurezza Sanitaria sta altresì istituendo un gruppo di lavoro tecnico di esperti nazionali incaricato di esaminare i dati presentati dai Paesi e dai fabbricanti e di proporre aggiornamenti al comitato stesso. Gli esperti collaboreranno inoltre con il Centro Comune di Ricerca e il Centro europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie al fine di mettere a punto una procedura comune per svolgere studi di convalida indipendenti atti a valutare la prestazione clinica dei test antigenici rapidi.
L'elenco comune aggiornato dei test antigenici rapidi per la COVID-19 può essere consultato qui.
I fabbricanti potranno presentare i dati sui test antigenici rapidi disponibili sul mercato qui.
La raccomandazione del Consiglio relativa a un quadro comune per l’uso e la convalida dei test antigenici rapidi e il riconoscimento reciproco dei risultati dei test per la COVID-19 nell'UE è reperibile qui.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it