Settimana verde dell'UE 2021:"In tanti per persone e un pianeta più sani".

L'edizione 2021 della Settimana verde dell'UE, il più grande evento annuale per l'ambiente in Europa, inaugurata ufficialmente dalla Presidente von der Leyen, si è conclusa venerdì scorso con una partecipazione record in tutta l'UE. Dedicati all'ambizione dell'UE di azzerare l’inquinamento ambientale, 600 eventi collaterali in 44 paesi europei si sono concentrati sugli sforzi volti a contrastare l'inquinamento dell'aria, del suolo e dell'acqua.

Con laboratori per bambini, discussioni sulla ripresa verde, hackathon, azioni di pulizia e attività di coinvolgimento dei cittadini, la Settimana verde ha messo in evidenza il potere delle piccole azioni individuali parallele ai cambiamenti strutturali che il Green Deal europeo mira a realizzare. Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo e Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, hanno chiuso l'evento.

A maggio la Commissione europea ha presentato il piano d'azione dell'UE per l'inquinamento zero, che delinea questa visione e propone azioni e obiettivi per realizzarla. La riduzione dell'inquinamento richiede scelte pulite per la mobilità e l'energia regionali e urbane, investimenti negli edifici e nelle infrastrutture, pianificazione territoriale generale e dell’uso del suolo.

I nessi tra salute e ambiente sono stati al centro dell'edizione della Settimana verde di quest'anno. Per quanto riguarda la biodiversità e l'inquinamento, il messaggio è molto chiaro: ridurre l'inquinamento da nutrienti, pesticidi e plastica sarà un presupposto indispensabile per conseguire gli obiettivi di biodiversità. Altre priorità evidenziate sono la produzione e il consumo sostenibili e la questione della giustizia sociale nella lotta all'azzeramento dell’inquinamento, in quanto i gruppi più vulnerabili sono anche i più colpiti.

La Commissione e il Comitato europeo delle regioni hanno varato una piattaforma delle parti interessate per contribuire all'attuazione del piano d'azione per l'inquinamento zero, dato che le Città e le Regioni hanno un ruolo chiave da svolgere nel tradurre questa visione in azioni sul campo.

Maggiori informazioni sono disponibili in questo comunicato.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027