Dal 1º settembre nuove etichette energetiche UE semplificate per i prodotti per l'illuminazione.

Per aiutare i consumatori dell'UE a ridurre le bollette energetiche e l'impronta di carbonio, a partire dal 1º settembre 2021 sarà applicabile in tutti i negozi e in tutti i punti vendita online una nuova versione della famosa etichetta energetica UE per le lampadine e altri prodotti per l'illuminazione.

L'iniziativa fa seguito al notevole miglioramento dell'efficienza energetica registrato negli ultimi anni in questo settore, che ha fatto sì che sempre più ‘sorgenti luminose’ (come le lampadine e i moduli LED) abbiano raggiunto le classi A+ o A++ secondo la scala attuale. La modifica più importante delle nuove etichette è il ritorno alla più semplice scala A-G.

A questo proposito la Commissaria europea per l'Energia, Kadri Simson, ha dichiarato:"Negli ultimi anni le lampadine e gli altri prodotti per l'illuminazione sono diventati così efficienti che oltre la metà dei LED rientra ora nella classe A++. L'aggiornamento delle etichette renderà più facile per i consumatori vedere quali sono i prodotti migliori e ciò, a sua volta, li aiuterà a risparmiare energia e denaro sulle bollette. L'uso di un'illuminazione più efficiente sotto il profilo energetico continuerà a ridurre le emissioni di gas a effetto serra dell'UE e contribuirà al raggiungimento della la neutralità climatica entro il 2050".

La nuova scala è più rigorosa ed è concepita in modo che pochissimi prodotti siano inizialmente in grado di ottenere la classificazione "A" e "B" e che venga lasciato un buon margine all'ingresso sul mercato di prodotti più efficienti in futuro. I prodotti energeticamente più efficienti presenti ora sul mercato saranno infatti, di norma, etichettati come "C" o "D". Le etichette contengono elementi nuovi, tra cui un codice QR che rimanda a una banca dati europea in cui i consumatori potranno trovare ulteriori dettagli sul prodotto.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,4% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797530
Today: 61
Yesterday: 35
This Week: 349
Last Week: 580
This Month: 3.319
Last Month: 2.874
This Year: 7.876
Total: 84.797.530