Coronavirus:"Accordo tra l'UE e AstraZeneca sulla fornitura di vaccini contro il COVID-19 e fine del contenzioso".

Il 3 settembre 2021 l'UE e AstraZeneca hanno raggiunto un accordo che garantirà la consegna agli Stati membri delle rimanenti dosi di vaccino contro la COVID-19 alle condizioni fissate nell'accordo preliminare di acquisto concluso il 27 agosto 2020 con AstraZeneca. L'accordo inoltre pone fine al contenzioso pendente dinanzi al Tribunale di Bruxelles.

A questo proposito Stella Kyriakides, Commissaria UE per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato:"L'accordo di transazione odierno garantisce all'UE la consegna dei restanti 200 milioni di dosi di vaccino contro la COVID-19 da parte di AstraZeneca. Anche se questa settimana abbiamo raggiunto un traguardo importante, ossia assicurare un ciclo vaccinale completo per il 70% della popolazione adulta dell'UE, il tasso di vaccinazione varia considerevolmente tra gli Stati membri; per questo motivo è di cruciale importanza garantire la continua disponibilità di vaccini, compreso quello di AstraZeneca. L'UE è il più fermo sostenitore della solidarietà e della cooperazione mondiale in materia di vaccini e continuerà ad aiutare il resto del mondo. Il nostro obiettivo è condividere almeno 200 milioni di dosi di vaccini con i Paesi a basso e medio reddito attraverso lo strumento COVAX fino alla fine di quest'anno. La solidarietà in materia di vaccini è e rimarrà il nostro elemento di distinzione."

L'accordo di transazione prevede l'impegno vincolante per AstraZeneca di consegnare, oltre ai circa 100 milioni di dosi resi disponibili fino alla fine del secondo trimestre, altri 135 milioni di dosi entro la fine del 2021 (60 milioni di dosi entro la fine del terzo trimestre e 75 milioni di dosi entro la fine del quarto trimestre) e le restanti dosi (65 milioni) entro la fine di marzo 2022. In questo modo verrà consegnato un totale di 300 milioni di dosi, come previsto dal contratto. Gli Stati membri saranno regolarmente informati sui calendari di consegna ed è prevista l'applicazione di un massimale di sconto in caso di ritardi nelle consegne.

Per ulteriori informazioni, consultare il comunicato stampa e le domande e risposte.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,8% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

55

Countries
84794043
Today: 29
Yesterday: 109
This Week: 366
Last Week: 664
This Month: 2.706
Last Month: 1.684
This Year: 4.389
Total: 84.794.043