Stato dell'Unione:"La Commissione UE invita gli Stati membri a migliorare la sicurezza dei giornalisti in tutta l'UE".

Il 15 settembre 2021, in occasione del suo discorso sullo stato dell'Unione, la Presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato:"L'informazione è un bene pubblico. Dobbiamo proteggere chi offre trasparenza: le giornaliste e i giornalisti. Per questo motivo oggi abbiamo presentato una raccomandazione per una migliore protezione dei giornalisti e delle giornaliste."

Come annunciato dalla Presidente Ursula von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione, la Commissione ha presentato la sua prima raccomandazione volta a rafforzare la sicurezza dei giornalisti e degli altri professionisti dei media.

Negli ultimi anni i giornalisti hanno subito un crescente numero di attacchi, culminati in omicidi nei casi più tragici. La crisi COVID-19 ha reso il loro lavoro ancora più difficile, con redditi più bassi, in particolare per i liberi professionisti, e un accesso limitato ai luoghi di lavoro.

Allo scopo di invertire questa tendenza la Commissione europea definisce per gli Stati membri azioni volte a migliorare la sicurezza dei giornalisti, sia offline che online. La raccomandazione invita, tra l'altro, alla creazione di servizi nazionali di sostegno indipendenti, tra cui linee telefoniche di assistenza, consulenza legale, sostegno psicologico e rifugi per giornalisti e professionisti dei media che subiscono minacce. Esorta inoltre ad aumentare la protezione dei giornalisti durante le manifestazioni, a migliorare la sicurezza online e a fornire sostegno in particolare alle giornaliste.

Per ulteriori informazioni:

Raccomandazione relativa alla protezione, alla sicurezza e all'empowerment dei giornalisti e degli altri professionisti dei media nell'Unione europea

Scheda informativa – Protezione, sicurezza ed empowerment dei giornalisti: raccomandazione della Commissione

Libertà e pluralismo dei media

Appello del settore dei media - Sostegno dell'UE alla libertà e al pluralismo dei media

L'iniziativa "News"

Raccomandazione del Consiglio d'Europa sulla tutela del giornalismo e la sicurezza di giornalisti e altri operatori dei media

Discorso sullo stato dell'Unione della Presidente von der Leyen

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,8% Italy
Germany 17,7% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797364
Today: 1
Yesterday: 87
This Week: 183
Last Week: 580
This Month: 3.153
Last Month: 2.874
This Year: 7.710
Total: 84.797.364