"Nonostante alcuni miglioramenti, perché l'Italia ha contribuito a smaltire l'arretrato, i procedimenti civili e commerciali resteranno molto lunghi. L'Italia ha incluso nel Pnrr riforme su queste sfide, la commissione sta seguendo da vicino l'attuazione delle riforme delle procedure penali e civili. Se vogliamo tenere presente il dossier della riforma della giustizia c'è ancora parecchio da fare e sarà l'occasione per dare esempio, perché le riforme sono possibili.
E più mostrerete la capacità di migliorare la riforma della giustizia in Italia, più dimostrerete che fare riforme è possibile. E' importante che si tenga conto delle raccomandazioni del Consiglio d'Europa, nel senso che la maggioranza dei membri di un Consiglio siffatto dovranno essere magistrati eletti dai loro pari. Ciò che è fondamentale per lo Stato di diritto è che le decisioni prese in emergenza siano oggetto di un reale controllo parlamentare e giudiziario".
Ciò è un estratto di quanto dichiarato dal Commissario Ue alla Giustizia, Didier Reynders in audizione sullo Stato di diritto alle commissioni Affari Costituzionali, Politiche Ue e Giustizia di Camera e Senato.
Tratto da:
Ansa Europa.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it