La Commissione UE accoglie con favore l'adozione della graduale introduzione del regolamento sui dispositivi medico-diagnostici in vitro.

La Commissione europea accoglie con favore l'adozione da parte del Parlamento UE e del Consiglio della proposta relativa alla graduale introduzione del nuovo regolamento sui dispositivi medico-diagnostici in vitro, che si applicherà a decorrere dal 26 maggio 2022.

A causa delle sfide senza precedenti poste dalla pandemia di COVID-19 gli Stati membri, le istituzioni sanitarie e gli operatori economici hanno dovuto riassegnare fondi per far fronte alla crisi, il che ha ritardato l'attuazione delle modifiche introdotte nel 2017 dal regolamento sui dispositivi medico-diagnostici in vitro. In ottobre la Commissione UE ha presentato una proposta relativa alla graduale introduzione del regolamento (UE) 2017/746. Grazie all'adozione tempestiva del regolamento modificativo da parte dei colegislatori, la fornitura di questi prodotti sanitari essenziali non subirà interruzioni.

Nell'esprimere la propria soddisfazione per l'adozione, Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha rilasciato la seguente dichiarazione:"Sono molto grata al Parlamento europeo e al Consiglio per la rapida adozione della nostra proposta. Le modifiche del regolamento sui dispositivi medico-diagnostici in vitro faranno sì che i dispositivi medici essenziali quali i test HIV continuino a essere disponibili e sicuri.

Non c'è tempo da perdere. Gli Stati membri, i fabbricanti e gli organismi notificati devono impiegare il tempo aggiuntivo a loro disposizione per sviluppare le necessarie capacità, e i fabbricanti devono prepararsi alla transizione alle nuove prescrizioni. La pandemia di COVID-19 ha messo in evidenza quanto sia essenziale disporre di strumenti diagnostici accurati e di un quadro normativo resiliente per i dispositivi medici in vitro."

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,9% Italy
Germany 17,6% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797441
Today: 7
Yesterday: 71
This Week: 260
Last Week: 580
This Month: 3.230
Last Month: 2.874
This Year: 7.787
Total: 84.797.441