Il Consiglio europeo della ricerca stanzia 619 milioni di Euro per le prime sovvenzioni di Orizzonte Europa.

Il 10 gennaio 2022 il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha annunciato i beneficiari delle sue sovvenzioni di avviamento:“397 scienziati di talento a inizio carriera hanno ricevuto un totale di 619 milioni di € per portare avanti i loro progetti in tutta Europa”.

Del valore medio di 1,5 milioni di Euro ciascuna, queste prime sovvenzioni del CER concesse nell'ambito di Orizzonte Europa aiuteranno i giovani ricercatori a realizzare le loro migliori idee, ad avviare i loro progetti e a formare le loro équipe. Le proposte selezionate riguardano tutte le discipline di ricerca, come le applicazioni mediche dell'intelligenza artificiale, la progettazione di nuove generazioni di dispositivi informatici a controllo luminoso o una maggiore trasparenza del marketing degli influencer sui social media. Le ricercatrici hanno ottenuto circa il 43% delle sovvenzioni, la percentuale più elevata ad oggi (nel 2020 avevano raggiunto il 37%).

A questo proposito la Commissaria europea per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, ha dichiarato:"Con questa prima serie di sovvenzioni da tempo attese, sono lieta di constatare che il Consiglio europeo della ricerca rimane un faro per la scienza basata sull'eccellenza e sulla curiosità nell'ambito di Orizzonte Europa. Attendo con interesse di vedere quali nuovi sviluppi e opportunità ci regaleranno i vincitori delle sovvenzioni del CER e come questi incoraggeranno i giovani a seguire la loro curiosità e a fare nuove scoperte a vantaggio di tutti noi."

Maria Leptin, presidente del Consiglio europeo della ricerca, ha aggiunto:“Garantire che i giovani talenti prosperino in Europa e seguano le loro idee più innovative è il miglior investimento nel nostro futuro, in particolare data la crescente concorrenza mondiale. Dobbiamo continuare a far sì che l'Europa rimanga una potenza scientifica".

I vincitori delle sovvenzioni, di 45 nazionalità diverse, hanno proposto di condurre i loro progetti in università e centri di ricerca di 22 paesi dell'UE e di paesi associati.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa del Consiglio europeo della ricerca.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

55

Countries
84794054
Today: 40
Yesterday: 109
This Week: 377
Last Week: 664
This Month: 2.717
Last Month: 1.684
This Year: 4.400
Total: 84.794.054