Bei/PIL UE:"Tornato a livelli pre-crisi, ma ci sono rischi su una ripresa asimmetrica".

“A meno di due anni dalla pandemia che ha colpito l'Europa, il Prodotto Interno Lordo (PIL) reale dell'Unione europea è tornato ai livelli precedenti alla crisi. Grazie alla rapida risposta politica, su larga scala e globale, la crisi sembra avere lasciato meno cicatrici di quanto inizialmente temuto.

La resilienza di imprese e posti di lavoro all'eliminazione graduale dei sostegni deve ancora essere testata, e ulteriori cicatrici possono ancora diventare evidenti. Mentre a livello macroeconomico permangono incertezze sull'effetto delle nuove ondate di pandemia e l'eventuale eliminazione graduale delle misure economiche di emergenza in tutta Europa. In futuro rimane così ‘il rischio di una ripresa asimmetrica per i singoli, le imprese e i Paesi’.

Con il PIL dell'UE quasi di nuovo a livelli pre-pandemici, il normale quadro di bilancio dell'Unione europea è destinato ad applicarsi dal 2023 in poi. La questione chiave è come evitare che alcuni Paesi operino drastici tagli alla spesa e agli investimenti se costretti a rispettare le regole del debito e del deficit del patto. La trasformazione verde e digitale richiede ingenti investimenti pubblici, ma in passato gli investimenti pubblici sono stati spesso vittime del consolidamento fiscale”.

Ciò è un estratto di quanto reso noto da Debora Revoltella, Direttore del dipartimento economico della Banca europea degli investimenti (Bei) nel Rapporto sugli investimenti 2021-2022.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797102
Today: 76
Yesterday: 109
This Week: 501
Last Week: 550
This Month: 2.891
Last Month: 2.874
This Year: 7.448
Total: 84.797.102