Sostenere una ripresa forte e una transizione giusta per tutte le regioni dell'UE grazie a una cooperazione rafforzata tra la Commissione e il Comitato delle regioni.

La Commissione UE e il Comitato europeo delle regioni intensificheranno la cooperazione per sostenere la ripresa delle regioni dell'Unione europea durante l'attuale quadro finanziario pluriennale (QFP). A tal fine, la Commissaria europea per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, domani firmerà un piano d'azione congiunto con il Presidente del Comitato europeo delle regioni, Apostolos Tzitzikostas.

A questo proposito la Commissaria Ferreira ha dichiarato:"In risposta alla crisi COVID-19 e allo scopo collettivo di una ripresa resiliente, verde e digitale, nel periodo di programmazione 2021-2027 ci sono più strumenti, opportunità e possibilità di investimento rispetto al passato. Le amministrazioni nazionali, regionali e locali si trovano ad affrontare una sfida senza precedenti per sviluppare e attuare programmi di investimento sostenuti dal nuovo quadro finanziario pluriennale e da NextGenerationEU. Unire le forze è quindi fondamentale per ottenere risultati efficaci.”

Mediante il piano d'azione comune, le due istituzioni mirano a:

*Sostenere le amministrazioni locali e regionali e le relative unità amministrative che gestiscono i fondi di coesione;

*Promuovere la governance multilivello e le sinergie tra la politica di coesione, il dispositivo per la ripresa e la resilienza e altri strumenti di investimento;

*Promuovere la coesione economica e sociale quale valore globale dell'UE;

*Rafforzare la cooperazione transfrontaliera in Europa e comunicare meglio il valore aggiunto della politica di coesione.

I giornalisti possono partecipare alla cerimonia che si terrà nella sede del Comitato delle regioni a Bruxelles alle ore 09:30.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,2% Italy
Germany 14,6% Germany
United States of America (the) 3,1% United States of America (the)

Total:

73

Countries
84799107
Today: 1
Yesterday: 81
This Week: 417
Last Week: 584
This Month: 1.291
Last Month: 3.605
This Year: 9.453
Total: 84.799.107