Alto Rappresentante UE Borrell:"E' un momento pericoloso per l’UE".

“E' un momento particolarmente pericoloso per l'Unione europea. La Russia ha messo in campo una chiara escalation, questi sviluppi seguono chiaramente l'agenda del Cremlino sin dal 2008 e dal 2014. Di fronte a questa situazione gli europei, con una riposta rapida, in 24 ore, hanno raggiunto un accordo unanime per un pacchetto di sanzioni che presenterò al consiglio.

E' un pacchetto che danneggerà la Russia. Gli sforzi diplomatici continueranno. Dobbiamo prevenire ad ogni costo il conflitto. Abbiamo ora ricevuto la richiesta dell'Ucraina di aiutarli nell'affrontare attacchi cyber e noi manderemo una missione per questo.

Le sanzioni riguarderanno anche i membri della Duma russa che hanno votato questa violazione del diritto internazionale e dell'integrità territoriale e della sovranità dell'Ucraina. Colpita sarà anche la capacità dello Stato russo e del Governo di accedere al nostro mercato dei capitali e finanziari e dei servizi, con limitazioni all'offerta di finanziamento e all'accesso del loro debito sovrano.

Target delle sanzioni saranno ‘i decisori responsabili’ delle minacce all'Ucraina avendo offerto supporto finanziario e materiale o avendone dei benefici, ai soggetti nel settore della difesa che hanno avuto un ruolo nell'invasione. Altro target saranno le banche che stanno finanziando i decisori russi e le operazioni nei territori ‘separatisti’ del Donbass, le cui relazioni economiche con l'Ue saranno al pari oggetto di sanzioni come è stato fatto in Crimea per assicurare che quei responsabili sentano chiaramente le conseguenze economiche delle loro azioni illegali e aggressive. Esprimo apprezzamento per la Germania per aver reso forte il nostro messaggio unitario decidendo da parte propria lo stop all'autorizzazione di Nord Stream 2”.

Ciò è quanto dichiarato dall'Alto Rappresentante Ue della Politica Estera, Josep Borrell al termine della riunione straordinaria dei ministri degli Esteri europei.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,1% Italy
Germany 14,8% Germany
United States of America (the) 3,1% United States of America (the)

Total:

72

Countries
84799005
Today: 103
Yesterday: 105
This Week: 315
Last Week: 584
This Month: 1.189
Last Month: 3.605
This Year: 9.351
Total: 84.799.005