Commissario UE Gentiloni/Crisi ucraina:"L'incertezza offusca le prospettive economiche".

“La prossima settimana prevediamo di pubblicare una comunicazione che fornisca orientamenti per la politica di bilancio nel 2023. Dovrà tener conto della maggiore incertezza che offusca le prospettive economiche a seguito dell'attacco della Russia all'Ucraina. E' chiaro che questi eventi ora domineranno l'ECOFIN informale che inizia domani. Le nostre discussioni ora avranno luogo in un contesto offuscato da grande incertezza.

Guardando alla revisione in corso delle nostre regole è possibile conciliare la sfida degli investimenti con la sfida del debito se elaboriamo un vero Patto di stabilità e crescita, non un Patto di stabilità o di crescita. Occorre incoraggiare la crescita degli investimenti e rivedere le nostre regole per essere sicuri di abbattere alti livelli di debito, ma in modo graduale e realistico. La stabilità senza crescita è illusoria. La crescita senza stabilità è insostenibile.

Finanze pubbliche sane sono essenziali. Ma la ricostruzione delle riserve fiscali deve essere graduale. Un risanamento troppo brusco comprometterebbe la ripresa, con effetti negativi sulla crescita potenziale e sul clima di mercato e, in ultima analisi, sulla sostenibilità del debito. Questo messaggio è ovviamente tanto più importante alla luce degli sviluppi odierni sul fronte della crisi in Ucraina”.

Ciò è quanto dichiarato commissario Ue per gli Affari economici, Paolo Gentiloni, nel proprio intervento a un incontro organizzato dal think tank Eurofi a Parigi.

Tratto da:

Ansa Europa.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,1% Italy
Germany 14,8% Germany
United States of America (the) 3,1% United States of America (the)

Total:

72

Countries
84798999
Today: 97
Yesterday: 105
This Week: 309
Last Week: 584
This Month: 1.183
Last Month: 3.605
This Year: 9.345
Total: 84.798.999