Il gruppo ad alto livello sulle sfide economiche e sociali post COVID-19 conclude i lavori su come l'Europa può riprendersi in modo sostenibile e promuovere la stabilità.

Il gruppo ad alto livello sulle sfide economiche e sociali post COVID-19, convocato lo scorso anno dal Commissario UE Gentiloni, il 1° marzo 2022 ha pubblicato la sua relazione. Il gruppo aveva il mandato di riflettere, tra l'altro, sulle implicazioni della pandemia per l'economia e la società reali e su come promuovere un'economia resiliente e sostenibile.

La relazione formula una serie di raccomandazioni in cinque settori per avviare l'Unione alla crescita e alla prosperità dopo la pandemia, ovvero:

*Consentire la triplice transizione;

*Un'imposizione equa ed effettiva per la triplice transizione;

*Procedere in direzione di un'Unione della salute;

*Rafforzare il ruolo dell'Europa nel mondo;

*Rendere la governance dell'Unione adeguata allo scopo.

Gli autori delineano una serie di misure per consentire le transizioni verde, digitale e sociale, nonché possibili azioni per mobilitare finanziamenti pubblici e privati a tal fine.

La relazione sottolinea l'importanza di una tassazione equa ed efficace e raccomanda di procedere verso un'Unione della salute investendo nella resilienza dei sistemi sanitari e rafforzando la preparazione a livello dell'UE e a livello mondiale. Il documento esamina inoltre come rafforzare il ruolo dell'Europa nel mondo e rendere la governance dell'Unione adeguata allo scopo, al fine di far progredire l'UE in una direzione più strategica.

A questo proposito Paolo Gentiloni, Commissario UE per l'Economia, ha dichiarato:"Ho costituito questo gruppo ad alto livello perché sono convinto che le immense sfide che l'Europa si trova ad affrontare ora che sta riemergendo della crisi COVID-19 sono anche opportunità che dobbiamo cogliere, per costruire un modello di crescita più sostenibile e più inclusivo e per rafforzare la capacità dell'Europa di agire come forza positiva nel mondo. Desidero ringraziare gli autori per questo enorme lavoro, fonte di ispirazione e motivo di aspirazione, che arricchirà notevolmente le nostre discussioni strategiche nei prossimi mesi e anni."

La relazione del gruppo ad alto livello, disponibile qui, servirà da base per i lavori della Commissione sulla ripresa post-pandemia.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,0% Italy
Germany 14,9% Germany
United States of America (the) 3,1% United States of America (the)

Total:

72

Countries
84798931
Today: 29
Yesterday: 105
This Week: 241
Last Week: 584
This Month: 1.115
Last Month: 3.605
This Year: 9.277
Total: 84.798.931