Ucraina:"Sostegno dell'UE per aiutare gli Stati membri a soddisfare le esigenze dei rifugiati".

Il 23 marzo 2022 la Commissione europea ha illustrato le azioni intraprese per aiutare gli Stati membri a soddisfare le esigenze di coloro che fuggono dalla guerra contro l'Ucraina e la sua popolazione. Dall'invasione non provocata e ingiustificata da parte della Russia, in sole quattro settimane sono arrivati nell'Unione europea circa 3,5 milioni di persone, per la maggior parte donne e bambini.

Si calcola che all'interno del paese vi siano circa 6,5 milioni di sfollati. Una dimostrazione lampante dell'accoglienza riservata dall'UE a coloro che arrivano nel suo territorio è data dalla prima attivazione in assoluto della direttiva sulla protezione temporanea, che offre un'assistenza rapida e uno status giuridico chiaro.

Al sostegno immediato fornito in termini di assistenza alla frontiera, accoglienza e protezione civile, l'UE ha aggiunto ulteriori misure per aiutare gli Stati membri a garantire che i beneficiari della protezione possano effettivamente accedere al diritto all'istruzione, all'assistenza sanitaria, all'alloggio e all'occupazione (elementi distintivi dello stile di vita europeo).

Tale comunicazione fa seguito alla decisione, adottata il 4 marzo, di introdurre una protezione temporanea per le persone in fuga dalla guerra, che conferisce loro il diritto all'alloggio, all'assistenza sanitaria, all'accesso al mercato del lavoro e all'istruzione. Essa integra gli orientamenti operativi della Commissione UE per aiutare gli Stati membri ad applicare la direttiva sulla protezione temporanea e gli orientamenti operativi della Commissione sulla gestione delle frontiere esterne, intesi ad aiutare le guardie di frontiera degli Stati membri a gestire efficacemente gli arrivi alle frontiere con l'Ucraina.

Per ulteriori informazioni:

Comunicazione sull'accoglienza delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina: l'Europa si prepara a rispondere alle esigenze 

Scheda informativa 

Sito web - Solidarietà dell'UE con l'Ucraina 

Sito web - Informazioni per le persone in fuga dalla guerra in Ucraina 

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,3% Italy
Germany 17,1% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797674
Today: 66
Yesterday: 40
This Week: 66
Last Week: 427
This Month: 3.463
Last Month: 2.874
This Year: 8.020
Total: 84.797.674