La Commissione UE esorta gli Stati membri a intervenire sui ‘passaporti d'oro’, e a adottare misure immediate nel contesto dell'invasione russa dell'Ucraina.

Il 28 marzo 2022, in una raccomandazione pubblicata la Commissione esorta gli Stati membri ad abrogare immediatamente i programmi di cittadinanza per investitori in vigore e a garantire che siano attuati controlli rigorosi per contrastare i rischi che presentano i programmi di soggiorno per investitori. L’Esecutivo comunitario ha ripetutamente e sistematicamente espresso serie preoccupazioni in merito ai programmi di cittadinanza e di soggiorno per investitori e ai ad essi inerenti. Questa raccomandazione fa parte della più ampia politica della Commissione volta a intervenire con decisione riguardo a tali programmi. L'attuale contesto dell'aggressione russa contro l'Ucraina mette in luce ancora una volta questi rischi. 

Alcuni cittadini russi o bielorussi soggetti a sanzioni o che sostengono in modo significativo la guerra in Ucraina potrebbero aver acquisito la cittadinanza dell'UE o un accesso privilegiato all'UE, compresa la possibilità di circolare liberamente nello spazio Schengen, nel quadro di tali programmi. Per contrastare questi rischi immediati, la Commissione europea raccomanda agli Stati membri di valutare se debba essere revocata la cittadinanza concessa nel quadro di un programma di ‘passaporto d'oro’ a cittadini russi o bielorussi che figurano nell'elenco delle sanzioni dell'UE in relazione alla guerra in Ucraina.

I permessi di soggiorno rilasciati nel quadro di un programma di soggiorno per investitori a cittadini russi o bielorussi soggetti a sanzioni dovrebbero essere immediatamente revocati, a seguito di una valutazione individuale e nel rispetto del principio di proporzionalità, dei diritti fondamentali e del diritto nazionale degli Stati membri. Le stesse misure dovrebbero applicarsi ai cittadini russi o bielorussi che sostengono in modo significativo la guerra in Ucraina.

Per ulteriori informazioni:

Raccomandazione della Commissione relativa ai programmi di soggiorno e di cittadinanza per investitori e a misure immediate nel contesto dell'invasione russa dell'Ucraina, 28 marzo 2022.

Relazione della Commissione sui programmi di soggiorno e di cittadinanza per investitori nell’Unione europea, 23 gennaio 2019.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,3% Italy
Germany 17,1% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797673
Today: 65
Yesterday: 40
This Week: 65
Last Week: 427
This Month: 3.462
Last Month: 2.874
This Year: 8.019
Total: 84.797.673