Green Deal:"Riduzione graduale dei gas fluorurati a effetto serra e delle sostanze che riducono lo strato di ozono".

Il 5 aprile 2022 la Commissione europea ha proposto due nuovi regolamenti per controllare in modo più rigoroso i gas fluorurati a effetto serra (gas fluorurati) e le sostanze che riducono lo strato di ozono (ozone depleting substances, ODS). L'adozione di tali regolamenti sarà un bel passo avanti per contenere l'aumento della temperatura globale in linea con l'accordo di Parigi. La proposta sui gas fluorurati contribuirà inoltre a ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030 e a rendere l'Europa climaticamente neutra entro il 2050. Insieme, le due proposte potrebbero comportare una riduzione totale delle emissioni di gas a effetto serra nell'UE di 490 milioni di tonnellate (CO2 equivalente) entro il 2050: in confronto, leggermente superiore alle emissioni totali annue di gas a effetto serra della Francia nel 2019.

A questo proposito Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, ha dichiarato:"Da vari lustri l'Unione europea ha adottato la politica più ambiziosa al mondo sui gas fluorurati e le sostanze che riducono lo strato di ozono. Sebbene le leggi vigenti siano state utili, la scienza spinge ad andare oltre e più in fretta. Allargando la disponibilità generale di tecnologie rispettose del clima riusciremo a raggiungere gli obiettivi climatici a lungo termine dell'UE, il che stimolerà i paesi fuori dell'Europa a ridurre anch'essi i gas fluorurati e l'uso delle sostanze che riducono lo strato di ozono."

I gas fluorurati e le ODS sono gas a effetto serra altamente potenti di origine antropica, spesso varie migliaia di volte più forti del biossido di carbonio (CO2), che contribuiscono al riscaldamento globale quando rilasciati nell'atmosfera. Le ODS danneggiano lo strato di ozono che protegge la Terra dalle pericolose radiazioni ultraviolette del sole. Entrambi i gruppi di sostanze hanno o hanno avuto applicazioni pratiche nella vita quotidiana: refrigerazione, condizionamento d'aria, isolamento, protezione antincendio, linee elettriche e propellenti di aerosol. La legislazione dell'UE in vigore ha già limitato molto l'uso e le emissioni di questi gas, ma i regolamenti proposti oggi le limiteranno ulteriormente e offriranno incentivi all'uso di alternative rispettose del clima.

Per ulteriori informazioni:

Domande e risposte sulle proposte relative ai gas fluorurati e alle sostanze che riducono lo strato di ozono

Proposta di regolamento sui gas fluorurati

Valutazione d'impatto e valutazione Regolamento sui gas fluorurati

Pagina tematica: Gas fluorurati a effetto serra (europa.eu)

Proposta di regolamento sulle ODS

Valutazione d'impatto e valutazione Regolamento sulle sostanze che riducono lo strato di ozono

Pagina tematica: Protezione dello strato di ozono (europa.eu)

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,2% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797636
Today: 28
Yesterday: 40
This Week: 28
Last Week: 427
This Month: 3.425
Last Month: 2.874
This Year: 7.982
Total: 84.797.636