Ucraina:"La Commissione europea aiuta i rifugiati qualificati ad accedere al lavoro nell'UE".

La Commissione europea ha pubblicato una raccomandazione relativa al riconoscimento delle qualifiche accademiche e professionali delle persone in fuga dall'invasione russa dell'Ucraina. Il documento fornirà orientamenti e suggerimenti pratici alle autorità degli Stati membri per assicurare un processo di riconoscimento rapido, equo e flessibile.

A seguito dell'aggressione militare russa non provocata e della susseguente invasione, sono giunte nell'UE più di 4 milioni di persone in fuga dalla guerra e in cerca di protezione. Una volta soddisfatte le loro esigenze immediate, quali l'alloggio e l'assistenza sanitaria, è essenziale per il benessere dei rifugiati e per la loro integrazione nei paesi ospitanti che sia loro riconosciuto, insieme ad altri diritti, l'accesso ai lavori per i quali sono qualificati.

A questo proposito Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato interno, ha dichiarato:"Il diritto di accedere al mercato del lavoro è un aspetto fondamentale della protezione temporanea. Con questa raccomandazione stiamo compiendo un passo fondamentale per rendere effettivo tale diritto. Aiuterà le persone in fuga dalla guerra a trovare la strada verso ruoli gratificanti, agevolando al contempo la loro integrazione. Un approccio più semplice e più armonizzato al riconoscimento delle qualifiche permette di sfruttare il potenziale di solidarietà del mercato unico e di aprire opportunità in tutta l'UE alle persone in stato di bisogno."

La Commissione UE ha intrapreso una serie di passi per sostenere gli Stati membri nel riconoscimento delle qualifiche in tempi rapidi, con equità e flessibilità.

Contesto

La raccomandazione fa seguito alla prima risposta dell’Esecutivo comunitario volta a garantire l'integrazione rapida delle persone in fuga dalla guerra, delineata nella comunicazione ‘Accoglienza delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina: l'Europa si prepara a rispondere alle esigenze’. La raccomandazione si basa anche sul Piano d'azione per l'integrazione e l'inclusione 2021-2027 della Commissione UE, ove si riconosce che facilitare il riconoscimento delle qualifiche è la chiave per un migliore inserimento dei rifugiati e dei migranti nel mercato del lavoro.

Per ulteriori informazioni:

Raccomandazione relativa al riconoscimento delle qualifiche delle persone in fuga a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina

Il riconoscimento delle qualifiche professionali nella pratica

Comunicazione ‘Solidarietà europea nei confronti dei rifugiati e di coloro che fuggono dalla guerra in Ucraina’

Sito web dedicato alla solidarietà dell'UE con l'Ucraina

Sito web dedicato alle informazioni per le persone in fuga dalla guerra in Ucraina

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,2% Italy
Germany 14,6% Germany
United States of America (the) 3,1% United States of America (the)

Total:

73

Countries
84799096
Today: 71
Yesterday: 123
This Week: 406
Last Week: 584
This Month: 1.280
Last Month: 3.605
This Year: 9.442
Total: 84.799.096