La Commissione invita i gestori di telecomunicazioni a continuare ad aiutare i rifugiati a rimanere connessi.

A seguito della guerra di aggressione russa contro l'Ucraina, milioni di persone sono fuggite nell'UE ed è fondamentale che gli ucraini abbiano accesso a una connettività a prezzi abbordabili per rimanere in contatto con familiari e amici. Per questo motivo la Commissione europea incoraggia i gestori di telecomunicazioni ucraini e dell'UE a prorogare l’accordo che per tre mesi ha consentito ai rifugiati ucraini di utilizzare i loro telefoni cellulari a tariffe di roaming nulle o ridotte.

La dichiarazione congiunta, facilitata dall’Esecutivo comunitario e dal Parlamento europeo, è stata firmata l’8 aprile e il periodo iniziale di tre mesi sta per scadere. I 38 firmatari comprendono alcuni gestori europei e tutti gli operatori mobili ucraini. Una valutazione pubblicata dall'Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC) dimostra che l'accordo tra i gestori ha avuto grande successo e dovrebbe proseguire per buoni motivi. La Commissione UE incoraggia gli operatori a mantenere gli impegni volontari.

Oltre al roaming a prezzi accessibili, le società di telecomunicazioni dell’UE hanno finora distribuito 2,5 milioni di carte SIM ai cittadini ucraini in fuga dal loro paese; sono inoltre stati istituiti hotspot WiFi alle frontiere e nei rifugi.

La dichiarazione congiunta è disponibile qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,1% Italy
Germany 14,5% Germany
United States of America (the) 3,3% United States of America (the)

Total:

74

Countries
84799168
Today: 62
Yesterday: 81
This Week: 478
Last Week: 584
This Month: 1.352
Last Month: 3.605
This Year: 9.514
Total: 84.799.168