UE-Croazia:"Paese nella moneta unica".

“Il Consiglio dell'Unione europea ha adottato gli ultimi tre atti giuridici necessari per consentire alla Croazia di introdurre l'euro il primo gennaio 2023, fissando il tasso di conversione tra l'euro e la kuna croata a 7,53450 kuna per 1 euro. Il cambio corrisponde all'attuale parità centrale della kuna nel meccanismo di cambio (Erm II)”.

Ciò è quanto reso noto dallo stesso Consiglio.

“Il viaggio della Croazia verso l'euro è stato straordinario. Per la mia generazione la Croazia rappresenta la prima guerra combattuta dopo la fine del secondo conflitto mondiale. I progressi fatti dalla Croazia dall'ingresso nell'Ue poi nella moneta unica, sono stati straordinari”, ha dichiarato il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni, alla cerimonia dell'ingresso nell'euro della Croazia, alla quale erano presenti il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis, la numero uno della Bce Christine Lagarde, il ministro dell'Economia croato Zdravko Maric e il suo omologo ceco, Zbynek Stanjura.

“L'ingresso della Croazia nell'euro non è solo simbolico nei numeri con il ventesimo Paese nell'eurozona nel ventesimo anniversario, ma è anche un segno che insieme siamo un'area più forte e più grande e di per sé un atto come comune denominatore, come uno scudo: perché uniti siamo più forti. Congratulazioni alla Croazia”.

Questo quanto dichiarato dalla presidente della Bce, Christine Lagarde nel corso della cerimonia di firma a Bruxelles degli atti giuridici necessari per consentire alla Croazia di introdurre l'euro il primo gennaio 2023.

Tratto da:

Ansa Europa.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,2% Italy
Germany 14,4% Germany
United States of America (the) 3,3% United States of America (the)

Total:

74

Countries
84799261
Today: 16
Yesterday: 41
This Week: 571
Last Week: 584
This Month: 1.445
Last Month: 3.605
This Year: 9.607
Total: 84.799.261