Industria della difesa:"L'UE rafforzerà l'industria europea della difesa mediante appalti comuni con uno strumento di 500 milioni di €".

Il 19 luglio 2022 la Commissione europea ha adottato una proposta di regolamento del PE e del Consiglio che istituisce uno strumento per il rafforzamento dell'industria europea della difesa mediante appalti comuni (EDIRPA) per il periodo 2022-2024. Come annunciato nella comunicazione congiunta sulle carenze di investimenti nel settore della difesa di maggio, l’Esecutivo comunitario mantiene il suo impegno di istituire uno strumento a breve termine dell'UE volto a rafforzare le capacità industriali europee nel settore della difesa mediante appalti comuni degli Stati membri dell'UE.

Lo strumento, in risposta a una richiesta del Consiglio europeo, mira a rispondere alle esigenze più urgenti e critiche di prodotti della difesa, derivanti all'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina. La Commissione UE propone di impegnare 500 milioni di € del bilancio dell'Unione dal 2022 al 2024. Lo strumento incentiverà gli Stati membri ad effettuare acquisizioni congiunte, in uno spirito di solidarietà, e agevolerà l'accesso di tutti gli Stati membri ai prodotti della difesa di cui vi è urgente bisogno.

Eviterà la concorrenza tra gli Stati membri per gli stessi prodotti e agevolerà i risparmi sui costi. Rafforzerà l'interoperabilità e consentirà alla base tecnologica e industriale di difesa europea (EDTIB) di adeguare meglio e potenziare le sue capacità produttive per fornire i prodotti necessari. Lo strumento sosterrà le azioni dei consorzi composti da almeno tre Stati membri. Le azioni ammissibili possono comprendere nuovi progetti di appalti nel settore della difesa o l'ampliamento dei progetti avviati dall'inizio della guerra.

A questo proposito la Vicepresidente esecutiva Margarethe Vestager ha dichiarato:"Gli Stati membri hanno adottato misure coraggiose trasferendo all'Ucraina i materiali di difesa urgentemente necessari. Nello stesso spirito di solidarietà, l'UE li aiuterà a ricostituire le scorte incentivando gli appalti congiunti e consentendo all'industria europea della difesa di rispondere meglio a queste esigenze urgenti. La proposta di regolamento EDIRPA rappresenta una tappa storica nell'istituzione dell'Unione europea della difesa, che aumenta la sicurezza dei cittadini dell'UE e rende l'UE un partner più forte per i nostri alleati." 

Per ulteriori informazioni:

Testo della proposta di regolamento

Materiale per la stampa sulle carenze di investimenti nel settore della difesa e sulle misure per affrontarle

Comunicazione congiunta sulle carenze di investimenti nel settore della difesa

Comunicazione sul contributo della Commissione europea alla difesa europea

Una difesa europea più forte

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,1% Italy
Germany 14,5% Germany
United States of America (the) 3,3% United States of America (the)

Total:

74

Countries
84799163
Today: 57
Yesterday: 81
This Week: 473
Last Week: 584
This Month: 1.347
Last Month: 3.605
This Year: 9.509
Total: 84.799.163