La Commissione UE propone la sospensione totale dell'accordo di facilitazione del rilascio dei visti con la Russia.

Il 6 settembre 2022 la Commissione europea ha proposto di sospendere completamente l'accordo di facilitazione del rilascio dei visti tra l'UE e la Russia. Un paese ch, come la Russia, porta avanti una guerra di aggressione non dovrebbe beneficiare di agevolazioni in materia di visti fintantoché persisterà nella sua politica estera distruttiva e nell'aggressione militare ai danni dell'Ucraina, dando prova di uno spregio totale dell'ordine internazionale basato su regole.

La sospensione rappresenta una risposta ai rischi e alle minacce crescenti che incombono sugli interessi di sicurezza dell'Unione e sulla sicurezza nazionale degli Stati membri a causa dell'aggressione militare russa nei confronti dell'Ucraina. Ne consegue che i cittadini russi non fruiranno più di un accesso privilegiato all'UE e per chiedere il visto dovranno seguire una procedura più lunga, più costosa e più complessa. Gli Stati membri avranno un ampio potere discrezionale nel trattamento delle domande di visto per soggiorni di breve durata presentate da cittadini russi e potranno esercitare un maggiore controllo riguardo ai cittadini russi che si recano nell'UE.

 L'UE rimarrà aperta ad alcune categorie di richiedenti russi che viaggiano per motivi essenziali, in particolare familiari di cittadini dell'UE, giornalisti, dissidenti e rappresentanti della società civile. Il 6 settembre 2022 l’Esecutivo comunitario ha presentato inoltre una proposta relativa al non riconoscimento dei passaporti russi rilasciati nelle zone occupate dell'Ucraina.

Tali proposte fanno seguito all'accordo politico raggiunto dai ministri degli Affari esteri nella riunione informale del 31 agosto, su una prospettiva comune e coordinata riguardo al rilascio dei visti ai cittadini russi.

A questo proposito Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato:"La politica dei visti dell'UE è un segno di fiducia - una fiducia che la Russia ha totalmente compromesso con la sua guerra, non provocata e ingiustificata, di aggressione all'Ucraina. Finché la Russia continuerà ad aggredire militarmente un paese candidato all'adesione all'UE, i suoi cittadini non potranno beneficiare di agevolazioni per i viaggi in Europa. Ancora una volta, l'UE dà prova di incrollabile unità nella sua risposta all'aggressione militare russa."

Per ulteriori informazioni:

Q&A

Proposta di decisione del Consiglio sulla sospensione dell'applicazione dell'accordo UE-Russia di facilitazione del rilascio dei visti

Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al non riconoscimento dei documenti di viaggio russi rilasciati nelle regioni straniere occupate

Accordo tra la Comunità europea e la Federazione russa di facilitazione del rilascio dei visti ai cittadini dell'Unione europea e della Federazione russa

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797469
Today: 35
Yesterday: 71
This Week: 288
Last Week: 580
This Month: 3.258
Last Month: 2.874
This Year: 7.815
Total: 84.797.469