Nuovo Bauhaus europeo:"La Commissione UE accoglie con favore il forte sostegno del Parlamento".

La Commissione europea accoglie con favore il forte sostegno del Parlamento europeo, espresso con una votazione in plenaria mercoledì scorso, al nuovo Bauhaus europeo, che celebra i due anni di esistenza. La relazione del Parlamento chiede in particolare maggiori finanziamenti per l'iniziativa. Nel prossimo programma di lavoro di Orizzonte Europa 2023-2024, la Commissione UE intende aumentare considerevolmente i finanziamenti per i temi del nuovo Bauhaus europeo, con una dotazione di bilancio di oltre 100 milioni di €.

Nei due anni trascorsi dall'annuncio dell’iniziativa da parte della Presidente Ursula von der Leyen nel suo primo discorso sullo stato dell'Unione, il nuovo Bauhaus europeo ha iniziato a mostrare risultati tangibili sul campo, in linea con l’obiettivo di portare il Green Deal nella nostra vita quotidiana e negli spazi in cui viviamo. Tra questi risultati si annovera una prima serie di progetti di ampia portata geografica.

I premi del nuovo Bauhaus europeo assegnati nel 2021 e nel 2022 hanno celebrato le buone prassi, gli esempi e i concetti che illustrano i valori del nuovo Bauhaus, ossia sostenibilità, estetica e inclusione. In giugno l’Esecutivo europeo ha inoltre organizzato il primo festival del nuovo Bauhaus europeo, raggiungendo quasi 200.000 persone online e in presenza. La comunità del nuovo Bauhaus europeo conta ormai più di 500 partner ufficiali.

La tavola rotonda ad alto livello, composta da pensatori e professionisti che sono fonte di ispirazione e ambasciatori del movimento, è un elemento importante dell’iniziativa. Tre nuovi membri, il 16 settembre 2022 si sono uniti al gruppo: Francis Kéré, architetto di fama internazionale e recente vincitore del premio Pritzker, Hilda Flavia Nakabuye, attivista per il clima, la parità di genere e i diritti ambientali, ed Emeka Ogboh, artista e produttore musicale. Apporteranno nuove prospettive e punti di vista al movimento, grazie, ad esempio, all'esperienza di Francis Kéré nella creazione di un ambiente edificato rispettoso del clima, efficiente sul piano energetico e rispettoso della natura. Rafforzeranno inoltre le dimensioni internazionale e culturale del nuovo Bauhaus europeo.

Maggiori informazioni sul nuovo Bauhaus europeo sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794107
Today: 7
Yesterday: 86
This Week: 430
Last Week: 664
This Month: 2.770
Last Month: 1.684
This Year: 4.453
Total: 84.794.107