L'UE diffonde la sua prima tecnologia quantistica in 6 siti distribuiti in varie parti d'Europa.

Tecnologia freepikcom

Il 4 ottobre 2022 l'impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo (EuroHPC) ha annunciato la selezione di 6 siti che ospiteranno i primi computer quantistici europei: saranno situati in Cechia, Germania, Spagna, Francia, Italia e Polonia. I computer quantistici verranno integrati in loco nei super computer esistenti e formeranno così un'ampia rete che si estenderà su tutta l'Europa. L'investimento totale previsto ammonta a oltre 100 milioni di €, una metà dei quali proviene dall'UE e l'altra metà dai 17 paesi che partecipano all'EuroHPC. Ricercatori accademici e operatori dell'industria, ovunque si trovino in Europa, saranno ora in grado di accedere a questi 6 computer quantistici basati su tecnologie europee all'avanguardia.

I nuovi computer quantistici risponderanno inoltre alla crescente domanda di risorse per il calcolo quantistico e di potenziali nuovi servizi da parte dell'industria e del mondo accademico europei. Nel giro di poche ore saranno in grado di risolvere problemi complessi relativi a settori quali la salute, il cambiamento climatico, la logistica o il consumo di energia, rispetto ai mesi e agli anni richiesti dai sistemi attuali, e lo faranno consumando molta meno energia.

A questo proposito Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale, ha dichiarato:"Si tratta di un progetto esemplare per il suo carattere profondamente europeo. Mettendo in comune le nostre risorse e il nostro know-how possiamo assumere un ruolo guida in un settore essenziale per il futuro della nostra società digitale, contribuendo così alla nostra lotta contro i cambiamenti climatici. Quello odierno è un passo fondamentale verso la realizzazione della visione che intende creare in Europa un'infrastruttura di supercalcolo e calcolo quantistico di livello mondiale accessibile in tutta l'UE."

Per ulteriori informazioni:

Comunicato stampa sull'EuroHPC: selezionati i 6 siti che ospiteranno i primi computer quantistici europei

Tecnologia quantistica

Iniziativa faro sulle tecnologie quantistiche

Iniziativa EuroQCI

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

it.freepik.com

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,8% Italy
Germany 16,6% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

69

Countries
84797928
Today: 79
Yesterday: 33
This Week: 320
Last Week: 427
This Month: 112
Last Month: 3.605
This Year: 8.274
Total: 84.797.928