Trasporto ferroviario:"La Commissione UE avvia uno studio di fattibilità per un migliore collegamento delle reti ferroviarie Ucraina e Moldava all'UE".

treno

Il 21 ottobre 2022 la Commissione europea, insieme alla Banca europea per gli investimenti (BEI), ha avvitato uno studio di prefattibilità volto a valutare quale sia il modo per migliorare il collegamento delle reti ferroviarie ucraina e moldava alla rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).

Lo scartamento ferroviario utilizzato nella maggior parte dell'UE è diverso da quello dell'Europa orientale, il che rende difficile il trasporto merci in entrambe le direzioni. Il problema potrebbe essere risolto estendendo lo scartamento ferroviario dell'UE a livello transfrontaliero dalla Polonia e dalla Romania all'Ucraina e alla Moldova. Questo studio rappresenta un passo fondamentale nella preparazione di una migliore connettività UE-Ucraina e Moldova dopo la guerra.

A questo proposito la Commissaria per i Trasporti, Adina Vălean, ha dichiarato:"Questo studio costituisce una delle misure a medio e lungo termine previste nel piano d'azione per l'istituzione di corridoi di solidarietà ed è inoltre strettamente collegato alla proposta della Commissione del luglio 2022 sull'estensione della TEN-T all'Ucraina e alla Moldova. In questo modo gettiamo le basi per soluzioni a più lungo termine destinate a sostenere l'Ucraina sotto l'aspetto del commercio postbellico e nella ricostruzione del paese, con l'obiettivo, in particolare, di eliminare il divario di interoperabilità alle frontiere".

Il servizio di consulenza tecnica della BEI, JASPERS, è incaricato di completare lo studio entro il maggio 2023, in stretta collaborazione con tutti i paesi interessati. 

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

pixabay

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,8% Italy
Germany 16,6% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

69

Countries
84797928
Today: 79
Yesterday: 33
This Week: 320
Last Week: 427
This Month: 112
Last Month: 3.605
This Year: 8.274
Total: 84.797.928