L'Unione europea deve attuare politiche più efficaci per aiutare 5,3 milioni di giovani sotto i 25 anni,ora disoccupati,a trovare un posto di lavoro dignitoso.

L'Unione europea deve attuare politiche più efficaci per aiutare 5,3 milioni di giovani sotto i 25 anni,ora disoccupati,a trovare un posto di lavoro dignitoso. Questo è quanto chiede una risoluzione non legislativa approvata una settimana fa,a larga maggioranza,502 voti favorevoli, 112 contrari e 22 astensioni,dall'Europarlamento riunito in sessione plenaria a Strasburgo.

I deputati hanno invitato Bruxelles a monitorare attentamente l'attuazione della Garanzia giovani,un meccanismo a cui dovrebbero essere destinati ulteriori fondi oltre ai 6 miliardi di Euro già stanziati. La risoluzione chiede inoltre all'esecutivo comunitario di proporre standard minimi su qualità dei tirocini, livelli salariali e accesso ai servizi per l'impiego.Strasburgo propone infine l'adozione di misure aggiuntive a livello nazionale con lo scopo di combattere l'abbandono scolastico e promuovere la formazione e l'apprendistato.

La disoccupazione giovanile nell'Unione europea ha raggiunto livelli senza precedenti,con una media comunitaria del 22% e picchi di oltre il 50% in Grecia e Spagna.”Il voto di oggi contiene indicazioni importanti e soprattutto concrete, rivolte agli Stati membri, per contrastare la disoccupazione giovanile…importante,in modo particolare, è l'esortazione a compiere sforzi che facilitino, invece che limitare, la libera circolazione e la mobilità dei lavoratori all'interno dell'Unione”,ha dichiarato Alessia Mosca (Pd).

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,6% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797437
Today: 3
Yesterday: 71
This Week: 256
Last Week: 580
This Month: 3.226
Last Month: 2.874
This Year: 7.783
Total: 84.797.437