Politica di coesione dell’UE:"Oltre 66 milioni di € per la cooperazione transfrontaliera con l’Ucraina in materia di salute, ambiente e capacità amministrativa".

istockphoto 966219760 612x612

Oltre 66 milioni di euro per la cooperazione transfrontaliera con l’Ucraina saranno disponibili nell’ambito del primo programma di cooperazione transfrontaliera adottato dalla Commissione UE, che coprirà il periodo 2021-2027: INTERREG NEXT Hungary-Slovakia-Romania-Ukraine.

Attraverso questo programma della politica di coesione, tre Stati membri (Ungheria, Slovacchia e Romania) collaboreranno con l’Ucraina per garantire la parità di accesso all’assistenza sanitaria e una maggiore resilienza dei sistemi sanitari. Il programma sosterrà inoltre soluzioni sostenibili per l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione dei rischi di catastrofe.

I paesi partecipanti inoltre collaboreranno per proteggere la natura, promuovere le infrastrutture ecologiche e migliorare il turismo sostenibile. A questo proposito la Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha dichiarato:“Questo programma fa parte del sostegno generale e della ferma solidarietà dell’UE nei confronti dell’Ucraina. Nell’ambito della politica di coesione, INTERREG aiuterà l’Ucraina e gli Stati membri confinanti ad affrontare sfide comuni e a cogliere opportunità comuni. L’Ucraina fa parte della famiglia europea e ciò rappresenta, ancora una volta, un segno concreto di collaborazione in un percorso comune da seguire.”

Il programma contribuirà infine ad allineare le norme degli Stati membri dell’Unione europea e dell’Ucraina per un’amministrazione pubblica efficiente. I progetti promuoveranno la cooperazione giuridica e amministrativa per eliminare gli ostacoli comuni nelle regioni frontaliere, favorendo nel contempo la cooperazione tra cittadini, società civile e istituzioni.

I programmi di cooperazione INTERREG NEXT per il periodo 2021-2027 dispongono di una dotazione di 1,1 miliardi di € grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dello strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI) e dello strumento di preadesione (IPA). Per lo stesso periodo saranno stanziati circa 600 milioni di euro per cinque programmi INTERREG volti a sostenere le attività di cooperazione transfrontaliera e transnazionale tra gli Stati membri e l’Ucraina.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,1% Italy
Germany 14,6% Germany
United States of America (the) 3,3% United States of America (the)

Total:

73

Countries
84799132
Today: 26
Yesterday: 81
This Week: 442
Last Week: 584
This Month: 1.316
Last Month: 3.605
This Year: 9.478
Total: 84.799.132