Commissario UE Gentiloni/Patto di Stabilità:"Per la riforma i tempi cambiano, serve percorso realistico".

istockphoto 1221293664 612x612

"Quel che conta è che ci sia un trend di riduzione del debito. Questo è quello che conta e questo credo sia anche l'interesse dei singoli Paesi, penso ci sia un interesse a una tendenza alla riduzione credibile, plausibile del debito.

Vogliamo mettere finalmente sullo stesso piano crescita e stabilità e lavorare efficacemente per raggiungere entrambi. Le proposte che presentiamo oggi mirano a conciliare tre imperativi, ‘complementari e non contraddittori’, ‘sostenere la crescita e migliorare la sostenibilità del debito’, ‘rafforzare la titolarità nazionale delle decisioni economiche, politiche fiscali, riforme e investimenti’. E semplificare le nostre regole pur preservando la loro intelligenza.

I tempi cambiano, i trattati sono stati firmati molto tempo fa. E' cambiata la situazione in cui queste regole sono state decise. Cambiamenti sono avvenuti in questi anni e decenni. Nel complesso parte delle nostre regole hanno un buona funzione come la regola del 3% che è stata utile per segnalare ai governi che il denaro non è gratis, non altrettanto per la regola del 60% che forse non ha avuto successo perché la regola è diventata più e più irrealistica. Quando hai un percorso irrealistico alla fine non hai alcun patto.

Abbiamo solo avuto discussioni iniziali con il nuovo governo, ne abbiamo avute di più approfondite con il vecchio governo, non dubito che l'Italia farà sentire la sua voce in questa discussione".

Ciò è quanto dichiarato dal commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni, interpellato su quale sarebbe, con le nuove regole del patto di Stabilità, l'impegno sul bilancio pubblico per un Paese ad alto debito come l'Italia.

Tratto da:

Ansa Europa.

Foto:

Istockphoto

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,1% Italy
Germany 14,5% Germany
United States of America (the) 3,3% United States of America (the)

Total:

74

Countries
84799165
Today: 59
Yesterday: 81
This Week: 475
Last Week: 584
This Month: 1.349
Last Month: 3.605
This Year: 9.511
Total: 84.799.165