Coordinamento delle politiche economiche:"Orientamenti della Commissione per aiutare a superare la crisi energetica e per un'Europa più verde e più digitale".

istockphoto 1284576705 612x612

Il 22 novembre 2022 la Commissione europea ha avviato il ciclo del semestre europeo 2023 per il coordinamento delle politiche economiche. Il pacchetto si basa sulle previsioni economiche d'autunno 2022, dalle quali emerge che, dopo una vigorosa prima metà dell'anno, l'economia dell'UE attraversa ora una fase molto più impegnativa. Sebbene l'azione politica rapida e coordinata condotta durante la pandemia di COVID-19 stia dando i suoi frutti, le conseguenze dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia mettono l'UE di fronte a sfide molteplici e complesse. Prezzi dell'energia storicamente elevati, alti tassi di inflazione, penuria nelle catene di approvvigionamento, livelli più elevati del debito e aumento del costo del denaro: questi fattori incidono negativamente sull'attività delle imprese ed erodono il potere d'acquisto delle famiglie.

Per superare queste sfide occorre un'azione coordinata che garantisca un sufficiente approvvigionamento d'energia a prezzi accessibili, salvaguardi la stabilità economica e finanziaria e tuteli le famiglie e le imprese vulnerabili, preservando nel contempo la sostenibilità delle finanze pubbliche. Al tempo stesso è necessaria un'azione rapida per stimolare la crescita potenziale e la creazione di posti di lavoro di qualità e realizzare le transizioni verde e digitale. Stabilendo le priorità ed emanando orientamenti politici chiari e coordinati per l'anno a venire, il coordinamento delle politiche economiche nell'ambito del semestre europeo aiuterà gli Stati membri a centrare questi obiettivi.

Per ulteriori informazioni:

Domande e risposte sul semestre europeo 2023: pacchetto d'autunno

Pacchetto d'autunno del semestre europeo - Documenti

Il semestre europeo

Previsioni economiche d'autunno 2022

Piano REPowerEU

NextGenerationEU

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

istockphoto

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,1% Italy
Germany 14,6% Germany
United States of America (the) 3,3% United States of America (the)

Total:

73

Countries
84799144
Today: 38
Yesterday: 81
This Week: 454
Last Week: 584
This Month: 1.328
Last Month: 3.605
This Year: 9.490
Total: 84.799.144