L’Esecutivo comunitario vara un investimento di 109 milioni di euro per potenziare i collegamenti ferroviari in Sicilia.

istockphoto 953271728 612x612

Il 30 novembre 2022 l’Esecutivo europeo ha varato un investimento di oltre 109 milioni di euro a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale per la costruzione di una nuova tratta dell’anello ferroviario a Palermo.

L'Unione europea sta finanziando la prima delle due fasi di costruzione necessarie per completare il circuito dell'anello ferroviario di Palermo. Il tratto elettrificato a binario singolo di 1,7 km finanziato dal progetto va dalla fermata di Giachery fino alla stazione Politeama. Oltre a quest’ultima, i lavori prevedono la costruzione di altre due stazioni: Porto, tra Giachery e Politeama, e Libertà.

La nuova sezione dell'anello ferroviario di Palermo migliorerà le infrastrutture di trasporto della città, favorendo il passaggio dal trasporto privato a quello pubblico. Un minor numero di automobili sulle strade ridurrà le emissioni e il consumo di energia, comportando un miglioramento della qualità dell'aria e della vita, un ambiente più pulito e un centro città più vivibile. Inoltre ridurrà i tempi di percorrenza per chi continuerà a viaggiare su strada e ridurrà il rischio di incidenti, attualmente alto. Altri vantaggi socioeconomici includono la creazione di posti di lavoro in un'area caratterizzata da un elevato tasso di disoccupazione, un accesso più agevole ai servizi e minori costi di trasporto. Il progetto sarà operativo entro dicembre 2023.

A questo proposito Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, ha dichiarato:"Questo investimento contribuirà allo sviluppo socioeconomico della Sicilia rendendola più accessibile e attraente per viverci e lavorarci. Palermo è una delle città più grandi d'Italia e necessita di mezzi pubblici più adeguati. Questo progetto si tradurrà in migliori infrastrutture di trasporto per i palermitani, che avranno un'alternativa sostenibile ed efficiente all'uso dell’auto privata. Contribuirà a un maggiore utilizzo dei treni e a ridurre le emissioni e la congestione".

La Commissione UE aveva già adottato a settembre un investimento dell'UE di 101 milioni di euro per migliorare il collegamento ferroviario tra Bicocca e Catenanuova.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla piattaforma Open Data Coesione e sulla piattaforma Kohesio.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

istockphoto

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

55

Countries
84794053
Today: 39
Yesterday: 109
This Week: 376
Last Week: 664
This Month: 2.716
Last Month: 1.684
This Year: 4.399
Total: 84.794.053