Industria della difesa:"La Commissione assegna 1,2 miliardi di euro a sostegno di 61 progetti di ricerca e sviluppo industriale per le capacità di difesa".

istockphoto 1306384887 612x612

Il 5 dicembre 2022 l’Esecutivo comunitario ha approvato un investimento di circa 1,2 miliardi di euro per la ricerca e lo sviluppo collaborativi nel settore della difesa, adottando la prima decisione di aggiudicazione su 61 progetti sostenuti dal Fondo europeo per la difesa.

Con questa decisione l'Unione europea finanzierà progetti di capacità di difesa tecnologicamente avanzati, come caccia, veicoli blindati e navi, ma anche tecnologie critiche di difesa nei settori di spazio, informatica, cloud per scopi militari, intelligenza artificiale, semiconduttori e contromisure mediche. I progetti inoltre promuoveranno tecnologie di rottura, in particolare nell'ambito delle tecnologie quantistiche e dei nuovi materiali.

Le categorie che riceveranno finanziamenti notevoli sono il combattimento aereo (circa 190 milioni di euro), il combattimento terrestre (circa 155 milioni di euro), il combattimento navale (circa 103 milioni di euro) e la difesa aerea e missilistica (circa 100 milioni di euro). I progetti relativi allo spazio saranno sostenuti con circa 50 milioni di euro.

L'UE infine finanzierà lo sviluppo congiunto di capacità di ciberdifesa con l’investimento di 38 milioni di euro in progetti di ricerca e sviluppo nel settore.

Per quanto riguarda la categoria delle piccole e medie imprese, che rappresentano nel complesso circa il 43% dei soggetti che partecipano alle iniziative, ricevono finanziamenti 24 progetti promettenti che coinvolgono piccole e medie imprese transfrontaliere e start-up.

A seguito dell’adozione della decisione di aggiudicazione da parte della Commissione UE, saranno firmate le convenzioni di sovvenzione con i consorzi e i progetti inizieranno a produrre risultati concreti. L'obiettivo è sostenere la competitività dell'industria della difesa dell'UE, sviluppare le principali tecnologie di cui le nostre forze armate hanno bisogno e rafforzare la sicurezza dell'Unione.

È possibile consultare le schede dei singoli progetti e la scheda informativa riepilogativa qui.

Maggiori informazioni in un comunicato stampa del luglio 2022.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

istockphoto

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,2% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797060
Today: 34
Yesterday: 109
This Week: 459
Last Week: 550
This Month: 2.849
Last Month: 2.874
This Year: 7.406
Total: 84.797.060