UE-Ucraina:"100 milioni di Euro per il ripristino delle scuole danneggiate dalla guerra".

istockphoto 1378844271 612x612

Il 16 dicembre 2022, esattamente tre mesi dopo l'annuncio della Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2022, l’Esecutivo comunitario e il governo ucraino hanno sottoscritto un pacchetto di sostegno per 100 milioni di Euro per la ricostruzione e il ripristino delle strutture scolastiche danneggiate dalla vasta guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina. Il sostegno raggiungerà l'Ucraina attraverso i partner umanitari dell'UE e in parte sotto forma di sostegno al bilancio del governo ucraino. 

La Commissione europea ha inoltre stanziato circa 14 milioni di Euro da un contratto in corso con la Banca polacca di sviluppo ‘Bank Gospodarstwa Krajowego’ per acquistare scuolabus e portare in classe i bambini ucraini in condizioni di sicurezza. Sta altresì organizzando una campagna di solidarietà per la donazione di scuolabus all'Ucraina per l'inizio del 2023. La consegna degli autobus, donati da soggetti pubblici e privati nell'Unione europea e al di fuori di essa, è diretta dal meccanismo di protezione civile dell'UE. Finora ne sono stati donati 120 e altri seguiranno.

A questo proposito la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato:"Gli attacchi mirati della Russia contro le infrastrutture civili, soprattutto nella morsa dell’inverno, sono un crimine deliberato contro milioni di innocenti, e costituiscono una grave violazione del diritto internazionale. La priorità assoluta dell'UE è riportare a scuola al più presto i bambini ucraini. Oggi manteniamo la nostra promessa di sostenere il ripristino delle scuole danneggiate e distrutte dalla brutale guerra della Russia. Ed entro l'inizio del 2023 consegneremo all’Ucraina anche autobus scolastici, affinché i bambini possano realmente recarsi a scuola nelle migliori condizioni possibili. Il futuro dell’Ucraina comincia con il ritorno in classe dei bambini."

Per ulteriori informazioni:

L’Unione europea e l’Ucraina - Scheda informativa

Scheda informativa - Rifugiati ucraini Sostegno agli alunni e agli insegnanti        

Portale dello Spazio europeo dell'istruzione

Sito web della delegazione dell’UE in Ucraina

Aiuti umanitari dell'UE in Ucraina

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

istockphoto

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,8% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

55

Countries
84794038
Today: 24
Yesterday: 109
This Week: 361
Last Week: 664
This Month: 2.701
Last Month: 1.684
This Year: 4.384
Total: 84.794.038