L’Esecutivo comunitario approva la modifica del regime italiano per promuovere il trasporto ferroviario di merci nella regione Emilia-Romagna.

istockphoto 1221311412 612x612

L’Esecutivo europeo ha approvato, ai sensi delle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato, la modifica di un regime italiano volto a incoraggiare il trasferimento modale del trasporto merci dalla strada alla ferrovia nella regione Emilia-Romagna.

La misura è stata inizialmente approvata dalla Commissione UE nell'ottobre 2019 (SA.54990) e dovrebbe scadere nel dicembre 2022. L'obiettivo del regime è promuovere il trasferimento modale del trasporto merci dalla strada alla ferrovia, la quale rappresenta un modo di trasporto più ecologico, e contribuire a ridurre le emissioni di CO2 e la congestione stradale.

L'Italia ha notificato all’Esecutivo comunitario diverse modifiche al regime, tra cui: una proroga fino alla fine del 2027; un aumento di bilancio di 25 milioni di euro, che porta il bilancio complessivo a 31 milioni di euro; un aumento dell'importo massimo annuo dell'aiuto per beneficiario da 150.000 euro a 500.000 euro; e un aumento dell'importo unitario massimo dell'aiuto da 0,7 euro a 1,16 euro per tonnellata trasportata per i chilometri percorsi all'interno del territorio regionale. Le modifiche mirano a rafforzare il sostegno al trasferimento modale fornendo agli operatori maggiori incentivi a passare al trasporto ferroviario e una maggiore flessibilità per adattarsi ai possibili cambiamenti nella catena intermodale.

La Commissione europea ha valutato le modifiche apportate al regime ai sensi delle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato, in particolare dell'articolo 93 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea e delle linee guida sugli aiuti di Stato alle imprese ferroviarie. La Commissione UE ha ritenuto che il regime continui a essere necessario e adeguato per promuovere l'uso del trasporto ferroviario nella regione Emilia-Romagna densamente popolata e fortemente industrializzata al crocevia di tre corridoi della rete trans-europea di trasporto (TEN-T). L’Esecutivo comunitario ha inoltre concluso che la misura continua ad essere proporzionata, in quanto limitata al minimo necessario, e ad avere un impatto limitato sulla concorrenza e sugli scambi tra Stati membri. Su tale base, la Commissione ha constatato che la modifica del regime è conforme alle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato. 

La versione non riservata della decisione sarà consultabile sotto il numero SA.103202 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della DG Concorrenza della Commissione una volta risolte eventuali questioni di riservatezza.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

istockphoto

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027