L'Unione europea stanzierà all’Iraq ulteriori 4 milioni di euro in finanziamenti umanitari per sostenere le persone vulnerabili ad affrontare l'insicurezza alimentare.

istockphoto 1282344514 612x612

L'instabilità politica, i cambiamenti climatici e l'aumento dei prezzi alimentari, stimolati dalla siccità e ulteriormente aggravati dall'aggressione non provocata della Russia nei confronti dell'Ucraina, hanno fatto sì che molti iracheni vulnerabili non siano in grado di soddisfare le loro esigenze di base. I finanziamenti annunciati il 21 dicembre 2022 aiuteranno le persone più vulnerabili, in particolare quelle sfollate all'interno del paese e che vivono al di fuori dei campi in contesti informali in Iraq, a soddisfare le loro esigenze di base.

A questo proposito il Commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarčič ha dichiarato:"Sempre più persone vulnerabili, in particolare sfollate, sono colpite dalla crescente insicurezza alimentare in Iraq. La guerra della Russia contro l'Ucraina sta avendo un impatto su molte vite in tutto il mondo, in particolare sulle persone che si trovano già in difficoltà. L'UE è impegnata ad aiutare coloro che ne hanno bisogno. Per questo motivo abbiamo stanziato altri 4 milioni di euro per aiutare gli iracheni in difficoltà a superare questo momento difficile."

I finanziamenti contribuiranno a sostenere fino a 4.000 famiglie vulnerabili sfollate attraverso un’assistenza mensile in denaro durante il processo di acquisizione dell'identità e della documentazione civile. Inoltre, l'assistenza in denaro andrà a beneficio di un massimo di 1.000 famiglie con un membro affetto da malattia cronica, che non sono più in grado di soddisfare le loro esigenze essenziali. Dal 2014 l'UE ha stanziato 530,5 milioni di euro in aiuti umanitari per aiutare la popolazione irachena.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

istockphoto

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797088
Today: 62
Yesterday: 109
This Week: 487
Last Week: 550
This Month: 2.877
Last Month: 2.874
This Year: 7.434
Total: 84.797.088