Sicurezza marittima:"L'UE aggiorna la strategia per proteggere il settore marittimo dalle nuove minacce".

istockphoto 104669275 612x612

Il 10 marzo 2023 la Commissione europea e l'Alto rappresentante hanno adottato una Comunicazione congiunta su una strategia rafforzata per la sicurezza marittima dell'UE volta a garantire un uso pacifico dei mari e a proteggere il settore marittimo da nuove minacce. Hanno inoltre adottato un piano d'azione aggiornato che attuerà la strategia.

La sicurezza marittima è di vitale importanza per l'Unione europea e i suoi Stati membri. Insieme, gli Stati membri dell'UE costituiscono la più grande zona economica esclusiva combinata al mondo. L'economia dell'UE dipende in larga misura dalla sicurezza degli oceani. Oltre l'80% del commercio mondiale e circa due terzi dell'approvvigionamento mondiale di petrolio e gas sono estratti in mare o trasportati via mare. Fino al 99% dei flussi globali di dati sono trasmessi attraverso cavi sottomarini. Il settore marittimo mondiale deve essere sicuro per sfruttare pienamente il potenziale degli oceani e dell'economia blu sostenibile. L'UE intende rafforzare l'ampia gamma di strumenti di cui dispone per promuovere la sicurezza marittima, sia civile che militare.

Adattamento alle nuove minacce

Le minacce e le sfide in materia di sicurezza si sono moltiplicate dall'adozione della strategia per la sicurezza marittima dell'UE nel 2014, rendendo pertanto necessario un intervento nuovo e rafforzato. Le attività illecite di lunga data, quali la pirateria, le rapine a mano armata in mare, il traffico di migranti e la tratta di esseri umani, il traffico di armi e stupefacenti e il terrorismo, rimangono sfide cruciali. A queste si affiancano tuttavia minacce nuove e in evoluzione, legate all'aumento della concorrenza geopolitica, ai cambiamenti climatici, al degrado dell'ambiente marino e agli attacchi ibridi e informatici.

Si tratta di un'opportunità per promuovere soluzioni sostenibili alle molteplici questioni di sicurezza marittima che l'UE e la comunità internazionale si trovano ad affrontare. È anche un'opportunità per rafforzare il ruolo e la credibilità dell'UE a livello internazionale. I recenti sviluppi geopolitici, come l'aggressione militare della Russia nei confronti dell'Ucraina, ci ricordano con urgenza che l'UE deve rafforzare la propria sicurezza e potenziare la capacità di agire non solo sul proprio territorio e nelle proprie acque, ma anche nel vicinato e oltre.

Per ulteriori informazioni:

Scheda informativa sulla strategia per la sicurezza marittima dell'UE aggiornata

Comunicazione congiunta su una strategia rafforzata per la sicurezza marittima dell'UE 

Piano d'azione "Una strategia rafforzata dell'UE per la sicurezza marittima per far fronte alle minacce marittime in evoluzione"

Domande e risposte sulla strategia per la sicurezza marittima dell'UE

Strategia per la sicurezza marittima dell'UE

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027