L’Unione europea eroga aiuti umanitari di emergenza al Sudan.

istockphoto 470943812 612x612

In seguito all’ondata di violenza in Sudan l'Esecutivo comunitario ha erogato 200.000 euro per fornire un sollievo immediato e primi soccorsi alle persone ferite o esposte a rischi elevati nella capitale Khartoum e in altri stati colpiti.

Questo finanziamento dell’UE sosterrà la Società sudanese della Mezzaluna Rossa attraverso soccorso d’emergenza, servizi di evacuazione e assistenza psicosociale, aiutando così circa 70.000 persone a Khartoum, nello Stato Nord, nel Kordofan settentrionale, nel Darfur meridionale e settentrionale. Sezioni della Società della Mezzaluna Rossa in altri 13 stati riceveranno sostegno per aumentare la preparazione. Il finanziamento fa parte del contributo complessivo dell’UE al fondo di emergenza per la risposta alle catastrofi (DREF) della Federazione internazionale delle società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC).

A questo proposito il Commissario UE per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, ha ribadito la sua forte condanna del conflitto e ha invitato entrambe le parti a ridurre le tensioni con un cessate il fuoco immediato per consentire al personale medico e agli operatori umanitari di fornire assistenza di primo soccorso:“Abbiamo ricevuto relazioni terribili su perdite di vite umane, tra cui uccisioni di operatori umanitari. Esorto con forza a rispettare pienamente il diritto internazionale umanitario, la protezione dei civili e la sicurezza e protezione degli operatori umanitari e delle loro strutture e risorse, cosicché possano fornire aiuti d’emergenza alle persone colpite.”

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,4% Italy
Germany 18,3% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797120
Today: 12
Yesterday: 82
This Week: 519
Last Week: 550
This Month: 2.909
Last Month: 2.874
This Year: 7.466
Total: 84.797.120