Bilancio europeo 2024:"Mettere l'Europa nelle condizioni di gestire le sue priorità".

istockphoto 670891402 612x612

Il 7 giugno 2023 la Commissione europea ha proposto un bilancio annuale dell'UE di 189,3 miliardi di euro per il 2024. Il bilancio sarà integrato da pagamenti per sovvenzioni nell'ambito di NextGenerationEU, lo strumento dell'UE per la ripresa dopo la pandemia, per un importo stimato di 113 miliardi di euro. Combinando queste risorse sarà possibile continuare a stimolare la ripresa economica in corso e creare posti di lavoro, rafforzando nel contempo l'autonomia strategica dell'Europa.

Sebbene negli ultimi anni l'Unione europea abbia dovuto far fronte a sfide eccezionali, tra cui il rapido aumento dell'inflazione, che hanno messo a dura prova la capacità del bilancio di rispondere ulteriormente ai nuovi sviluppi, il progetto di bilancio per il 2024 continua a fornire, come originariamente previsto, i finanziamenti essenziali per le priorità politiche dell'UE. La spesa verde e digitale rimarrà prioritaria affinché l'Europa sia più resiliente e attrezzata per il futuro.

Il progetto di bilancio 2024 indirizza i fondi verso i settori in cui possono fare maggiormente la differenza, in linea con le esigenze di ripresa più importanti degli Stati membri dell'UE e dei nostri partner nel mondo. I finanziamenti contribuiranno a modernizzare e a rafforzare l'Unione promuovendo la transizione verde e digitale, creando posti di lavoro e rafforzando il ruolo dell'Europa nel mondo.

La Commissione UE rimarrà al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario. A seguito della guerra di aggressione russa contro il paese, il bilancio UE è stato pienamente mobilitato a sostegno dell'Ucraina e degli Stati membri dell'Unione europea che accolgono i rifugiati ma le sue disponibilità si sono esaurite. La Commissione valuterà il sostegno futuro all'Ucraina nel contesto della prossima revisione del suo bilancio a lungo termine 2021-2027.

Per ulteriori informazioni:

Domande e risposte sul progetto di bilancio annuale per il 2024

Documenti

Il bilancio dell'UE in movimento

Bilancio UE a lungo termine 2021-2027 e NextGenerationEU

L'UE in quanto mutuataria

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,3% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797586
Today: 18
Yesterday: 33
This Week: 405
Last Week: 580
This Month: 3.375
Last Month: 2.874
This Year: 7.932
Total: 84.797.586