Economia circolare:"Migliorare la progettazione e la gestione del fine vita delle auto per un settore automobilistico più efficiente sotto il profilo delle risorse".

istockphoto 837409978 612x612

Il 13 luglio 2023 la Commissione europea ha proposto misure riguardanti la progettazione, la produzione e il trattamento dei veicoli a fine vita per migliorare la circolarità del settore automobilistico. L'iniziativa migliorerà l'accesso alle risorse per l'economia dell'Unione, contribuirà agli obiettivi ambientali e climatici dell'UE, rafforzando nel contempo il mercato unico e contribuendo ad affrontare le sfide associate all’attuale trasformazione dell'industria automobilistica.

Le azioni proposte dovrebbero generare 1,8 miliardi di euro di entrate nette entro il 2035, e creare nuovi posti di lavoro e maggiori flussi di entrate per l'industria della gestione e del riciclaggio dei rifiuti. Contribuiranno inoltre a migliorare la sicurezza stradale nei paesi terzi, impedendo l'esportazione di veicoli non idonei alla circolazione stradale e riducendo l'inquinamento nocivo e i rischi per la salute nei paesi che importano veicoli usati dall'UE.

Il regolamento proposto, che sostituisce le attuali direttive sui veicoli fuori uso e sulla riutilizzabilità, riciclabilità e recuperabilità, dovrebbe comportare notevoli benefici ambientali, tra cui una riduzione annuale di 12,3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 entro il 2035, una migliore valorizzazione di 5,4 milioni di tonnellate di materiali e un maggiore recupero delle materie prime critiche. L'attuazione del regolamento porterà a risparmi energetici a lungo termine in fase di fabbricazione, a una minore dipendenza dalle materie prime importate e alla promozione di modelli commerciali sostenibili e circolari. 

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa e nella sezione di domande e risposte.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,4% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797556
Today: 21
Yesterday: 66
This Week: 375
Last Week: 580
This Month: 3.345
Last Month: 2.874
This Year: 7.902
Total: 84.797.556