L'Unione europea rafforza il sostegno al giornalismo transfrontaliero con 14 milioni di euro.

istockphoto 1320644939 612x612

Dodici consorzi di agenzie di informazione hanno ricevuto un sostegno complessivo di 14 milioni di euro per progetti transfrontalieri volti a rafforzare il settore dei mezzi di informazione nei prossimi due anni.

Tra i profili dei dodici consorzi vincitori, distribuiti in tutta l'Unione europea e in altri paesi che partecipano a Europa creativa, vi sono il giornalismo investigativo, i media di comunità, il giornalismo nella lingua dei segni, i podcast e il giornalismo giovanile. Le attività dei progetti finanziati comprenderanno lo sviluppo di norme commerciali ed editoriali comuni, la sperimentazione di nuovi tipi di redazioni e nuovi formati, programmi di formazione e produzioni transfrontaliere. I beneficiari del progetto operano in piena indipendenza editoriale.

I progetti sono stati selezionati a seguito del secondo invito annuale a presentare proposte per i partenariati per il giornalismo nell'ambito di Europa creativa nel 2022, come parte dell'iniziativa NEWS annunciata nel piano d'azione per i media e l'audiovisivo.

Ogni anno viene reso pubblico un nuovo invito a presentare proposte per partenariati per il giornalismo nell'ambito di questa iniziativa, che mira a promuovere la collaborazione transfrontaliera tra le organizzazioni dei mezzi di informazione in tutta Europa.

Il primo di questi inviti annuali, pubblicato nel 2021 per un valore di 8 milioni di euro, si è chiuso con la selezione di sette progetti. Il terzo e ultimo invito a presentare proposte per i partenariati per il giornalismo, del valore di 10 milioni di euro, è stato pubblicato nel dicembre 2022 ed è attualmente in fase di valutazione; i progetti selezionati dovrebbero essere avviati all'inizio del 2024. 

Una panoramica delle sovvenzioni ai mezzi di informazione è disponibile qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,3% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797592
Today: 24
Yesterday: 33
This Week: 411
Last Week: 580
This Month: 3.381
Last Month: 2.874
This Year: 7.938
Total: 84.797.592